Print

Incontro con l'Ambasciatore del Mozambico

Written by Luca Elia.

Articolo di Luca Elia.

Insieme a Don Luca Giudici e agli assessori Umberta Donaggio e Francesco Chiariello, abbiamo ricevuto in neo Ambasciatore del Mozambico in Italia Álvaro Santos, che ha organizzato a Baranzate un incontro con le rappresentanze dei suoi connazionali presenti in Lombardia. Italia e Mozambico hanno rapporti di collaborazione da molti anni.
L’Italia è il primo investitore europeo in Mozambico; nel 1992 a Roma fu firmato l'accordo per la pace che mise fine a 16 anni di guerra civile in quel paese, che aveva provocato un milione di morti e quattro milioni di profughi; sono attivi tra i due paesi numerosi progetti di cooperazione allo sviluppo e di collaborazione energetica.
All'Ambasciatore abbiamo raccontato il lavoro che tutti i giorni facciamo a Baranzate per rinforzare la coesione tra i nostri concittadini di di diversa provenienza, nel solco dei diritti e dei doveri indicati dalla Costituzione della Repubblica.
Il rapporto di collaborazione, che da diversi anni, l'Amministrazione Comunale ha intessuto con le rappresentanze diplomatiche di molti paesi oggi si arricchisce con questa nuova esperienza con il Governo del Mozambico.
Grazie a Nuurta Ahmed e a Roberto Latorraca di Associazione Shukran Somalia - Onlus per il contributo all'organizzazione dell'incontro.

Per seguire l'attività di Luca Elia: sito web - pagina facebook

Pin It