Print

Codice della ricostruzione

Written by Chiara Braga.

"L'obiettivo è arrivare a un Codice della ricostruzione. E' un appello che facciamo alla presidente del consiglio Giorgia Meloni: ci piacerebbe che ci fosse un impegno preciso del governo". Lo ha detto la capogruppo Pd alla Camera, Chiara Braga, presentando la proposta di Legge Pd per linee guida sulla ricostruzione successiva a terremoti o altre catastrofi ambientali.
"L'obiettivo - ha spiegato Braga - è definire un quadro organico degli interventi, con una proposta di legge da mettere a disposizione del Parlamento e del governo. Finora su questo tema l'esecutivo è stato totalmente assente. La proposta affronta ciò che accade nel momento successivo all'emergenza, quando ci si deve occupare della ricostruzione. L'obiettivo è accompagnare la ricostruzione fisica degli edifici e delle infrastrutture con la ripresa economico e sociale dei territori, con una rifondazione del senso di comunità".
La proposta prevede, tra l'altro, la nomina di un Commissario straordinario per il coordinamento degli interventi di ripristino e di ricostruzione e, sul fronte degli aiuti economici, che una quota fissa sia destinata a interventi per la ricostruzione socio-economica dei territori, oltre a un meccanismo di sospensione automatica di termini in materia di adempimenti e di versamenti tributari e contributivi.
"Finora ogni terremoto è stato normato in maniera differente - ha spiegato l'ex parlamentare Pd Stefania Pezzopane - e c'è un'incertezza di diritti dei cittadini e una incertezza del futuro, perché ci sono norme che si affastellano e a volte si contraddicono. Per questo, di fronte a eventi del genere, serve una norma organica che non lasci incertezze e crei una parità di trattamento: il senso della legge delega è far partire una governance che si occupi della ricostruzione materiale, economica e sociale".
"Il codice della ricostruzione - ha aggiunto il deputato Augusto Curti - deve essere un modo per dare una risposta a un evento calamitoso, al di là della causa. Lo spirito è quello di dare una sicurezza ai territori e la certezza di futuro. Per la fase emergenziale in Italia abbiamo norme che hanno fatto scuola anche negli altri Paesi. La stessa cosa serve per la fase successiva di ricostruzione".

"Ci piacerebbe che nei prossimi giorni ci fosse un impegno della presidente del consiglio, Giorgia Meloni, per lavorare insieme al codice della ricostruzione post sisma". Lo dice la capogruppo del Pd alla Camera, Chiara Braga, presentando la proposta di legge del Pd che la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale e per l'adozione di un testo unico delle disposizioni legislative in materia. "Ci avviciniamo all'anniversario per noi molto importante del terremoto dell'Aquila", ha ricordato Braga. "Dobbiamo tenere alta l'attenzione su quanto accaduto". La presentazione della proposta di legge "vuole essere l'occasione per ribadire la centralita' dei territori colpiti da eventi come terremoti o alluvioni. Questa pdl si propone di definire un quadro organico per la ricostruzione, intervenendo nel momento immediatamente successivo al manifestarsi dell'evento. Ripresa edilizia e ripresa economica e sociale devono andare di pari passo", sottolinea la capogruppo dem.

Per seguire l'attività di Chiara Braga: sito web - pagina facebook

Pin It