Print

Qui per scrivere una storia nuova

Written by Elly Schlein.

Sintesi dell’intervento di Elly Schlein all’Assemblea Nazionale (video).

Pd: Schlein, qui per scrivere storia nuova - "Ringrazio Enrico Letta per questo processo che non era affatto scontato. Non siamo stati gli unici a subire una sconfitta ma l'unico a fare questo processo, di apertura e analisi.
Il Comitato costituente ha fatto un lavoro prezioso. Abbiamo un compito importante oggi, che non è solo quello di eleggere un segretario o una segretaria o un gruppo dirigente, ma di scrivere una storia nuova. Questo riguarda le sorti non solo di questo partito ma dell'intero campo progressista e del Paese. Le persone hanno smesso di credere che la politica possa cambiare le proprie vite ed è da qui che dobbiamo ripartire per scrivere questa storia". Così Elly Schlein, candidata alla segreteria del Pd, intervenendo nel corso dell'assemblea nazionale del partito.

Pd: Schlein, Governo ha rimosso precarietà, ripartiamo da qui - "Il governo non parla mai di precarietà, una rimozione proprio. Poi però parla di crisi della natalità e io mi chiedo coma faccia a non vedere il nesso". Così Elly Schlein, candidata alla segreteria del Pd, intervenendo nel corso dell'assemblea nazionale del partito. "Eppure le persone che vivono nella precarietà non hanno votato o hanno votato di là, hanno votato a destra perché qualcosa si è rotto. Da qui possiamo ripartire", ha aggiunto.

Migranti: Schlein, da Governo scelte inumane e illegali - "Il governo in questi primi mesi ha fatto scelte crudeli, inumane e pure illegali come quelle di bloccare le persone sulle navi, nei porti o allungandone le sofferenze. Le Ong sopperiscono alla mancanza di missione di soccorso europea, di una Mare Nostrum europea, caro Enrico". Così Elly Schlein, candidata alla segreteria del Pd, intervenendo nel corso dell'assemblea nazionale del partito.

Pd: Schlein, serve visione chiara, no essere tutto e il suo contrario - "Serve una coerenza di una visione, non si può essere tutto e il contrario di tutto e io vedo questo rischio". Così Elly Schlein, candidata alla segreteria del Pd, intervenendo nel corso dell'assemblea nazionale del partito.

Pd: Schlein, nostra identità antifascista, importante ribadirlo - "La nostra non può che essere un'identità antifascista, credo sia ancora importante ribadirlo". Così Elly Schlein, candidata alla segreteria del Pd, intervenendo nel corso dell'assemblea nazionale del partito.

Pd: Schlein, bene ricucitura con Art. 1, ora congresso vada avanti - "Questo è l'unico partito non personale d'Italia e questo lo dobbiamo difendere con i denti. Così come dobbiamo difendere il pluralismo senza però perdere una identità chiara. Sono felice che Roberto Speranza sia qui, è stato importante ricucire alcune fratture, ma dobbiamo ricucire anche con alcuni mondi di riferimento, quello del lavoro, della scuola. Questo congresso non è utile solo a un ricongiungimento tra di noi, dobbiamo continuarlo anche dopo". Così Elly Schlein, candidata alla segreteria del Pd, intervenendo nel corso dell'assemblea nazionale del partito.

Pd: Schlein, avanti su diritti, anche per coppie omogenitoriali - "Avanti sui diritti, con il ddl Zan, il matrimonio egualitario che era nel programma, ma non dimentichiamoci i diritti delle famiglie omogenitoriali". Così Elly Schlein, candidata alla segreteria del Pd, intervenendo nel corso dell'assemblea nazionale del partito.

Autonomia: Schlein, respingerla con forza, non favorevoli al Nord e contrari al Sud - "Di fronte al disegno di legge Calderoli non possiamo essere favorevoli al nord e contrari al sud. Ne va della nostra coerenza. Va rigettato con forza". Così Elly Schlein, candidata alla segreteria del Pd, intervenendo nel corso dell'assemblea nazionale del partito.

Ambiente: Schlein, stop a trivelle, scelte chiare per essere credibili - "Non siamo mai stati credibili per quelle piazze che si oppongono al cambiamento climatico. Basta con la liberalizzazione delle trivelle e con i sussidi ambientalmente dannosi". Così Elly Schlein, candidata alla segreteria del Pd, intervenendo nel corso dell'assemblea nazionale del partito.

Pd: Schlein, più potere a iscritti, parlamentarie per Politiche - "Dobbiamo rafforzare la democrazia interna, dobbiamo consultare di più gli iscritti. Ci serve un nuovo metodo di selezione della classe dirigente. Dobbiamo cambiare la legge elettorale, ma finché non ce la facciamo, facciamo le primarie per i parlamentari come nel 2013". Così Elly Schlein, candidata alla segreteria del Pd, intervenendo nel corso dell'assemblea nazionale del partito.

Pd: Schlein, partito femminista quando non sacrificherà parità - "Siamo un partito femminista c'è scritto nello statuto, sono d'accordo ma per me è un'affermazione fin troppo generosa. Saremo un partito femminista se la parità di genere non verrà sacrificata e quando nessuna compagna dovrà sentirsi dire 'lì ti ci ho messo io'". Così Elly Schlein, candidata alla segreteria del Pd, intervenendo nel corso dell'assemblea nazionale del partito.

Pin It