Print

Carenza dei medici di famiglia

Written by Carlo Borghetti.

Intervento di Carlo Borghetti a Telenova.

Per rispondere alla carenza dei medici di famiglia, occorre che Regione aiuti i medici a lavorare in rete come prevedeva il decreto Balduzzi (del 2012), mai attuato in Lombardia, occorre mettere i neo laureati nelle condizioni di essere operativi già dal secondo anno (la Regione è competente in tal senso) e sburocratizzare la loro attività, che li ha trasformati in operatori d’ufficio, con programmi farraginosi… che tolgono tempo alle visite e all’ascolto dei pazienti.
Ma vi ricordate le parole del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giorgetti della Lega, nel 2019, quando diceva «Nei prossimi 5 anni mancheranno 45 mila medici di base, ma chi va più dal medico di base, senza offesa per i professionisti qui presenti?
Nel mio piccolo paese vanno a farsi fare la ricetta medica, ma chi ha almeno 50 anni va su Internet e cerca lo specialista.
Il mondo in cui ci si fidava del medico è finito»: ecco, questa era la considerazione del ruolo dei medici di famiglia, anche se oggi, dopo quanto accaduto con l’epidemia Covid, ci raccontano che le criticità dei medici di famiglia sono solo per colpe altrui.

Per seguire l'attività di Carlo Borghetti: sito web - pagina facebook

Pin It