Print

Sassoli e la sua Unione Europea

Written by David Sassoli.

É in uscita il libro "La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa" di David Sassoli, con la prefazione di Sergio Mattarella. A cura di Claudio Sardo. Feltrinelli Editore, 2023. Video della diretta della presentazione»
I proventi derivanti dai diritti d'autore sono interamente devoluti a favore del Fondo David Sassoli istituito presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN) a sostegno di progetti di ricerca e formazione del settore Ematologia.

Ecco alcuni articoli che riguardano il libro, Sassoli e la prefazione scritta dal Presidente Mattarella:

Repubblica: La nuova Europa

Il Messaggero: Mattarella: un’Europa solidale e non rigorista, la lezione di Sassoli

Corriere della sera: Sassoli e la «sua» UE: concreta e visionaria

Il Sole 24 ore: Mattarella e il ricordo di Sassoli: «l'UE non torni indietro sulle nuove sfide»

La Stampa: Sassoli, il percorso del Presidente

Mattarella, non dare per scontate libertà e democrazia
"La democrazia e la libertà hanno ormai radici robuste, ma sarebbe un grave errore considerarli ineliminabili perché oggi ci appaiono scontati. Affinché quei valori continuino a essere sempre meglio attuati è necessario averne costante cura attraverso equità sociale, solidarietà, rispetto dell'ambiente, costruzione della pace. E attraverso una buona politica, e dunque con istituzioni democratiche aperte alla partecipazione e in grado di assumere decisioni efficaci per i cittadini". Lo scrive il presidente, Sergio Mattarella, nella prefazione di un libro che raccoglie i discorsi di David Sassoli a cura di Claudio Sardo.

Mattarella, la Ue oggi è essenziale e irrinunciabile
"Oggi la Ue rappresenta una dimensione essenziale, irrinunciabile per la nostra democrazia e per la libertà di ogni cittadino. Senza le istituzioni europee i singoli Stati, anche i più grandi, sarebbero impotenti di fronte alle sfide sempre più globali: dai mutamenti climatici ai movimenti migratori, dalle dinamiche demografiche a quelle geopolitiche e militari condotte da attori di dimensione continentale, ai poteri economici e finanziari che travalicano i confini e condizionano i mercati" Lo scrive il presidente, Sergio Mattarella, nella prefazione di un libro che raccoglie i discorsi di David Sassoli a cura di Claudio Sardo.

Mattarella, Sassoli mite e coraggioso, era aperto all'ascolto
"David Sassoli era mite e coraggioso. Aveva grande forza, che proveniva dalle sue convinzioni, dai suoi ideali, radicati nella fede e maturati nelle esperienze della vita. Anche per questo era aperto all'ascolto. Cercava di cogliere i segni nuovi dei tempi, considerava il dialogo un tesoro prezioso cui attingere non soltanto nei momenti di difficoltà. Il suo sorriso era un tratto di gentilezza, che esprimeva una spontanea empatia, espressione della sua cultura. David Sassoli ci manca. La sua testimonianza di correttezza e competenza nella professione giornalistica, poi di servizio, e quindi di guida, nelle istituzioni europee, costituiscono un patrimonio che è comunque ancora fra noi. Va fatto conoscere ancor di più, vanno approfonditi e meditati gli scritti che ci ha lasciato". Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella prefazione di un libro che raccoglie i discorsi di David Sassoli a cura di Claudio Sardo.

Mattarella: la risposta dell'Europa al Covid è stata coraggiosa
"A David Sassoli, negli anni della sua presidenza, è toccato in sorte di affrontare un'emergenza senza precedenti: la terribile pandemia di Covid-19. Una drammatica emergenza sanitaria che non ha risparmiato alcun Paese e ha richiesto interventi di portata straordinaria. L'Unione europea ha compiuto scelte coraggiose, si è dotata di strumenti inediti - come il debito comune - che hanno modificato indirizzi che sembravano consolidati. Le istituzioni dell'Europa, superata una prima fase di incertezza, hanno saputo rispondere insieme, e lo hanno fatto con una determinazione che ha consentito maggiore protezione ai cittadini e sostegno alla ripresa, dopo il freno imposto all'economia e alla vita sociale. La risposta alla pandemia, insomma, in questo modo è risultata significativamente diversa da quella che l'Unione aveva dato ai terremoti finanziari dei primi anni duemila". Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella prefazione di un libro che raccoglie i discorsi di David Sassoli a cura di Claudio Sardo.

Mattarella, la nostra speranza è in una Ue sempre più integrata
L'impronta di David Sassoli nel Parlamento europeo, "ha contribuito ad affermarne rilevanza e prestigio, mostrando ai cittadini europei come il vertice dell'assemblea eletta a suffragio universale sia, a pieno titolo, uno dei leader dell'Europa. La sua speranza - e anche la nostra - è che l'insegnamento di questi anni non venga dimenticato. Che l'Europa prosegua il nuovo percorso, giungendo a livelli di integrazione sempre più efficaci, democratici, partecipati. A questo fine Sassoli si è tanto battuto per il varo e poi per lo svolgimento della Conferenza sul futuro dell'Europa, anche con la convinzione della necessità di modifiche dei Trattati". Lo sottolinea il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricordando lo scomparso presidente del Parlamento europeo David Sassoli in una prefazione a un libro dedicato ai suoi discorsi e curato da Claudio Sardo.

Video del ricordo del PD»

Pin It