Print

M4, apre la nuova linea blu

Written by Arianna Censi, Giuseppe Sala.

Articolo di Repubblica.

Da Linate alle 11,30 è partito il primo viaggio inaugurale della M4. Ha fermato a Repetti fino ad arrivare alla stazione di Dateo. E' così che la lunga attesa è finita: le prime sei fermate della linea blu sono entrate in funzione.
"Milano va avanti e ha questa volontà di affermare il fatto di essere un città dalla mente europea", ha detto il sindaco Beppe Sala durante il discorso inaugurale. Il sindaco ha ricordato che, con questa nuova linea del metrò, Milano raggiungerà "118 km di metropolitane e 136 fermate totali". "Dove arriva la metropolitana i quartieri prendono vita", ha aggiunto Sala. E poi ha rivolto un appello al governo per i fondi per il trasporto pubblico: "Grazie ai fondi europei e del governo ci sono in cantiere altri progetti e metropolitane. Parliamo sempre di merito e penso che il merito sia fare cose di questo tipo. Chiedo una riflessione, come già fatto senza risultati con altri governi, il trasporto pubblico locale non può funzionare solo con i due euro del biglietto. I fondi arrivano in funzione dei chilometri coperti, ed è giusto. Ma il problema è che la parametrizzazione di questi chilometri si è fermata al 2010, penalizzando. In questo territorio, al di là dei colori politici, siamo sempre molto capaci e anche capaci di lavorare assieme per i nostri cittadini". Una richiesta diretta in particolare al ministro Matteo Salvini.
In gioco, appunto, c'è la sostenibilità del trasporto pubblico. Tanto che a Milano è tornata l'ipotesi - finora congelata - di aumentare il costo del ticket di 20 centesimi. "Probabilmente andremo in questa direzione - ha spiegato l'assessora alla Mobilità del Comune Arianna Censi a margine dell'inaugurazione della nuova linea della metropolitana M4 -, in ragione dell'adeguamento Istat, però il lavoro che stiamo facendo è armonizzare il più possibile gli abbonamenti, sollecitarli, anzi incrementarli e aiutare i cittadini milanesi".
Alle 12.30 partiranno i primi treni per i cittadini da Linate a Dateo e da Dateo a Linate. Sei fermate per 5,4 chilometri. Quando, a giugno del 2023, la M4 arriverà a San Babila, collegherà l'aeroporto con il centro cittadino in 12 minuti e, quando sarà conclusa, la zona est con la zona ovest della città (il capolinea opposto è previsto a San Cristoforo) in meno di 30 minuti.
Nel frattempo, proseguono i lavori nei cantieri aperti nel resto della città, quelli delle stazioni centrali come San Babila e Sforza Policlinico (dove la metropolitana incrocerà rispettivamente il percorso della M1 e della M3) e quelli sul resto della tratta che arriverà all'estremo opposto di Milano. Scavi profondi anche 30 metri nel cuore della metropoli, tra i palazzi storici, i musei e gli edifici istituzionali, sotto i quali si snodano i due tunnel lunghi in totale 30 chilometri dove correranno i treni della linea Blu.
Nasceranno ventuno stazioni, ci sarà un treno ogni 90 secondi e 86 milioni di persone trasportate ogni anno. Per smaltire i 2 milioni e mezzo di metri cubi di terra raccolti dagli scavi (pari a 75 mila viaggi di camion) sono stati attivati trasporti all'interno dei tunnel stessi della metro, evitando così di invadere con i mezzi le strade della città. All'opera stanno lavorando circa 1.500 persone oltre a 1.300 aziende, tra fornitori e subfornitori, la quasi totalità (il 99%) rappresentata da aziende italiane.
Altissimi sono gli standard tecnologici: la frequenza ravvicinata è infatti possibile grazie a una delle tante tecnologie innovative utilizzate in questo progetto. I treni driverless (senza conducente) sono dotati di un sistema che li fa dialogare tra loro attraverso una rete wifi, permettendo a ciascun convoglio di sapere esattamente a che distanza si trova il precedente o il successivo, e quindi di avvicinarsi senza rischio di incidenti.
Pin It