Print

Nuove regole e diritti per i servizi digitali

Written by Patrizia Toia.

Articolo di Patrizia Toia.

Ci siamo. Oggi, dopo più di due anni di lavori e negoziati, entra finalmente in vigore la nuova legge sui servizi digitali.
Con questo nuovo regolamento, meglio conosciuto come Digital Service Act (DSA), l'Europa si pone ancora una volta, dopo il GDPR, all'avanguardia nella regolamentazione del mondo online, delle attività delle piattaforme e dei marketplace, oltre che dei social network. Da ora varrà il principio secondo cui ciò che è illecito offline, dovrà esserlo anche online.
Basta dunque con i discorsi d'odio, con la diffusione sregolata di materiale illegale, con l'impunità verso i prodotti contraffatti.
Tutto oro quel che luccica? Certamente no, personalmente avrei voluto norme più severe sulla definitiva rimozione dei contenuti illegali o sugli obblighi di tracciabilità dei venditori su tutte le piattaforme.
La sfida però adesso è applicare bene e velocemente queste regole. Serve expertise e sinergia con le autorità di controllo e prevenzione, e l'Italia non mancherà di apportare il suo contributo.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It