Print

A Bologna tra grandi macchine agricole

Written by Patrizia Toia.

Articolo di Patrizia Toia.

Una giornata diversa a Bologna tra grandi macchine agricole (macrogioielli di meccanica) e piccole macchine per l'agricoltura di precisione (gioielli digitali).
Con FederUnaComa, l'associazione dei produttori, alla Fiera Eima, tra stand quasi avveniristici con macchine gigantesche e modernissime abbiamo capito il peso e il valore di un settore che ci vede leader nella produzione e nella esportazione. Anche i nuovi e più avanzati macchinari, impiegati nell'agricoltura specializzata che si avvalgono di tutte le tecniche del digitale e di tutte le innovazioni tecnologiche, sono il vanto della produzione delle macchine agricole italiane esportate in tutto il mondo.
Con una delegazione di Eurodeputati, guidata da Paolo De Castro e dal Presidente della Commissione Agricoltura Norbert Lins, con l'amica Camilla Laureti e altri colleghi abbiamo toccato con mano quanto questo settore sia già permeato di sostenibilità.
Le prospettive dell'agricoltura italiana ed europea sono essenziali per l'alimentazione del mondo, ma anche per la nostra competitività industriale e la nostra leadership innovativa.
Nel contesto della bellissima città di Bologna abbiamo dato il nostro contributo al dialogo tra Europa ed Italia anche in questo settore.
Tra i moltissimi stand visitati, per me è stato motivo d'orgoglio incontrare quelli di molte aziende milanesi e lombarde, vere eccellenze nel panorama agricolo europeo come la BCS di Abbiategrasso.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It