Print

Una costituente per la sinistra di Governo

Written by Enrico Letta.

Dal 2007, anno di nascita del Partito democratico, "tutta la politica italiana è cambiata. Costruire un nuovo PD in grado di prendere atto di queste cesure e interpretare ancora la voglia di cambiamento è il nostro compito. Per tutto questo non basta un congresso ordinario o un semplice avvicendamento di segreteria". Lo sottolinea il segretario del Pd, Enrico Letta, in un intervento sul quotidiano La Repubblica.
"Per tutto questo ho accettato di svolgere un servizio certamente complesso e faticoso, ma che considero un dovere nei confronti della comunità democratica e del Paese - prosegue - : impostare e guidare il cammino costituente, ponendo le basi dell'opposizione al governo di estrema destra guidato da Giorgia Meloni".
Da oggi, come spiega Letta, si apre il percorso congressuale costituente che porterà alla nascita del nuovo Pd e alla scelta della leadership. "Abbiamo deciso di cambiare le nostre regole interne per rendere possibile a tutti gli aderenti di esserne parte attiva, sia per candidarsi a far parte degli organismi dirigenti sia per essere eletti - continua -. L'appello è rivolto non solo a quanti sono già iscritti e militanti del Pd, ma a tutti quelli che nelle prossime settimane vogliono aderire al percorso costituente. Abbiamo, tutti insieme, deciso di andare nella direzione di un processo aperto e portatore di una forte discontinuità".
L'opposizione al governo "è il primo terreno su cui si misura la costruzione del nuovo Pd - conclude -. Tutti, io per primo, vogliono reagire subito a una destra che ha esordito nel peggior dei modi. L'esempio più drammatico è quanto sta avvenendo in queste ore nel Mediterraneo, con il ritorno da parte del governo Meloni a un utilizzo politico becero e barbaro dei drammi di donne, uomini, bambini inermi".

Pin It