Print

Vedremo le misure che il Governo intende mettere in campo

Written by Franco Mirabelli.

Intervento in Tv di Franco Mirabelli.

Vedremo le misure che il Governo intende mettere in campo. Sentiamo annunci diversi sulla possibilità di togliere o ridurre la Naspi, che è il reddito che viene garantito per un certo periodo a chi viene licenziato, e questo sarebbe una follia visto anche il momento di difficoltà che stiamo attraversando.
Sul reddito di cittadinanza c’è un tema che riguarda l’incentivare l’accesso al lavoro di chi percepisce quel reddito. In queste misure ci può stare anche quella di rendere obbligatoria l’accettazione della prima proposta di lavoro.
Valuteremo, quindi, cosa vorrà fare il centrodestra.
Se, invece, come dicono altri annunci, il tema è quello di ridurre la platea dei percettori del reddito di cittadinanza per ricavare soldi da reinvestire sulle pensioni, non saremmo d’accordo perché sarebbe una misura che non tiene conto della sofferenza che c’è nel Paese.

Il reddito di cittadinanza, così come è, è stato votato dal Governo M5S-Lega. Noi lo avremmo fatto in un altro modo e credo che andrebbe modificato.
Nel Governo PD-M5S, il reddito di cittadinanza è stato rifinanziato e credo che sia stato fatto giustamente perché, durante la pandemia e in una fase di crisi come questa, togliere un reddito che ha garantito la sussistenza a migliaia di persone sarebbe un danno.
C’è poi anche il tema dell’obbligo di accettare il lavoro per chi può lavorare e c’è il tema di legare di più il reddito di cittadinanza alle esperienze amministrative dei territori, cioè collegarlo ai servizi sociali dei Comuni e alle istituzioni che conoscono meglio le vere difficoltà dei cittadini.
Questa deve essere la strada da seguire.

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It