Print

A Milano torna BookCity

Written by La Stampa.

Articolo pubblicato da La Stampa.

“La vita ibrida” è il tema dell’undicesima edizione di BookCity, che si svolgerà a Milano tra il 16 e il 21 novembre. «Un argomento attuale, figlio della complessità contemporanea», spiegano gli organizzatori che si pongono l’obiettivo di raccontare quanto il mondo di oggi sia ibrido, quanto lo sia il lavoro. Insomma, in generale, la vita, «sempre più scissa tra online e offline, ibride la comunicazione e la narrazione, ibridi sono l’identità e i generi, ibrida è l’esperienza delle nuove generazioni e, dall’alba dei tempi, ibride sono le culture».
La kermesse dedicata alla letteratura e alla narrativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dall’Associazione Bookcity Milano e da AIE, declinerà il tema dell’ibridazione del quotidiano attraverso incontri e panel con autori e autrici, a partire dal premio Pulitzer 2022 per la letteratura Joshua Cohen, intervistato da Sofia Mattioli, il National Book Award 2021 Jason Mott, il premio Strega Europeo 2021 Georgi Gospodinov in dialogo con Andrea Bajani, Camila Sosa Villada in dialogo con Jonathan Bazzi, Sheena Patel, Pamela Paul con Stefania Garassini, Lidia Yuknavitch con Matteo B. Bianchi, Lauren Groff intervistata da Viviana Mazza, Hernán Diaz con Matteo Persivale e una lectio di Jeremy Rifkin.
«In un mondo alla ricerca di semplificazioni rassicuranti – spiegano ancora gli organizzatori – la parola ibrido può spaventare; eppure, ibrido è da sempre il terreno più fertile per il germogliare della cultura e delle arti: ibrido è un invito alla contaminazione feconda delle discipline, all’attraversamento degli steccati della conoscenza». “La vita ibrida” sarà anche protagonista del progetto BookCity Milano Papers 2022, un’iniziativa nata durante il lockdown del 2020 per coinvolgere le autrici e gli autori internazionali che non potevano raggiungere Milano. Il format, digitale e internazionale, è ormai parte integrante della manifestazione e prosegue con un nuovo ciclo di interviste a scrittrici e scrittori stranieri invitati a riflettere sul tema portante dell’undicesima edizione.
Pin It