Print

Il problema dei minori in comunità

Written by Giuseppe Villani.

“Lega e centrodestra inventano qualsiasi scusa per non occuparsi del problema dei minori sottoposti a tutela e in carico ai Comuni. Che per la Lombardia vuol dire una situazione precisa: quella di Ceretto Lomellina”, è contrariato Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, dopo la bocciatura della mozione che aveva presentato assieme alla collega mantovana Antonella Forattini, sul tema.
“Avevamo chiesto alla Giunta regionale di stanziare fondi per sostenere i Comuni, soprattutto quelli di piccole dimensioni, che si fanno carico della tutela e della cura dei minori in caso di inesistenza della famiglia o laddove questa non sia in grado di provvedere alla loro crescita ed educazione – racconta Villani –. E con uguale forza chiedevamo a Fontana di intervenire con il Governo affinché incrementi e renda strutturale il fondo previsto per l’anno 2021 a copertura degli oneri derivanti dalla protezione dei minori”.
Ma la maggioranza di centrodestra ha respinto in toto l’impianto della mozione, aggiunge il consigliere Pd: “Come scusa hanno addotto il fatto che una loro mozione simile, ma molto meno precisa della nostra, l’avevamo approvata a febbraio. Bene: ma finora non è stato fatto nulla. E comunque se proprio vogliamo rivendicare una primogenitura del tema, voglio ricordare che fin dal nostro insediamento, nel 2018, abbiamo presentato atti che intendevano proprio chiedere sostegno economico per i Comuni nella gestione dei minori. Sempre bocciati dalla maggioranza. Quindi, di cosa stiamo parlando?”.
Rimane un fatto: “Che sia o meno una sorta di ripicca politica, qui a rimetterci sono i Comuni, soprattutto quelli piccoli, che rischiano il default, come è successo, per occuparsi dei ragazzi in difficoltà. E Regione gira la faccia dall’altra parte”, conclude Villani.

Per seguire l'attività di Giuseppe Villani: Pagina Facebook

Pin It