Stampa

Rogoredo verrà risanato, ora attenzione ai quartieri vicini

Scritto da Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli "L'insistenza del Comune di Milano e di noi parlamentari milanesi è stata premiata. Finalmente il boschetto di Rogoredo viene presidiato dalle forze dell'ordine.
Il ministero dell'Interno ha dato una risposta positiva alle nostre richieste e questo ha comportato l'inizio dell'ultima fase dell'intervento per il risanamento dell'intera area, Italia Nostra è già al lavoro.
Anche nella vicina stazione, dove tra l'altro transita l'Alta velocità, sono stati avviati i lavori per aprire una sede Polfer".
Lo ha detto il senatore Franco Mirabelli, vicepresidente del Pd eletto a Milano, nel corso del question time nell'Aula del Senato (video del question time in Senato su Rogoredo). 
"Ora è necessario non abbassare la guardia - ha proseguito Mirabelli - perché lo spaccio e il consumo non si trasferiscano nelle aree limitrofe e spariscano del tutto anche da Rogoredo. Bisogna che le forze dell'ordine presidino i quartieri vicini e che sia garantita la presenza dei servizi sociali per aiutare i tossicodipendenti. Stiamo andando nella direzione giusta è necessario continuare così".

Intervento in Senato:
La risposta del Governo non è aggiornatissima, però vorrei sottolineare la nostra insistenza, di cui questa interrogazione è stata un elemento perché è tempo che, anche con diversi interventi di fine seduta, insistiamo perché ci sia un intervento a boschetto di Rogoredo volto a consentire, con un intervento e una presenza massiccia delle Forze dell'ordine, al Comune di Milano di completare il risanamento dell'area di Porto di mare, che - ricordo - era di 34 ettari che sono stati risanati. Restava, appunto, il boschetto, dove erano concentrate due piazze di spaccio che sono state, come sa il Presidente, la piazza di spaccio per tutta la Lombardia.
Prendiamo atto con soddisfazione che la nostra insistenza è stata premiata, che l'insistenza del Comune di Milano è stata premiata, che oggi le Forze dell'ordine sono intervenute in maniera massiccia e che ci sono le condizioni per risanare anche l'ultimo pezzo. Italia Nostra è già all'opera per questo. Prendiamo, altresì, atto che il tema della stazione di Rogoredo - che tra l'altro è stazione anche di transito e di sosta dei treni dell'alta velocità - è stato finalmente preso in carico. Si è aperta - lo dico al Sottosegretario - la sede della Polfer e sono stati dati gli organici necessari. Tutto ciò va bene e approfitto di questo intervento per fare il passaggio successivo.
Ora bisogna concludere il risanamento, ma diventa decisivo per la città evitare che, a questo punto, si spostino e si creino altre piazze di spaccio nei quartieri limitrofi. Credo, quindi, che l'intervento a presidio di quei quartieri da parte delle forze dell'ordine debba essere mantenuto, proprio per evitare che l'effetto di una cosa molto positiva, come il risanamento totale del boschetto di Rogoredo, si trasformi in un problema per altre parti della città.
Penso altresì che sia necessario, visto che la stazione di Milano Rogoredo continua a essere meta e punto di arrivo per molti consumatori di droghe, che lì venga mantenuto il presidio della Polfer, insieme a un'adeguata presenza di servizi, che possano anche aiutare i consumatori sul territorio. Infatti, così come si è posto sul tavolo della prefettura il problema del contrasto allo spaccio, vi è anche un problema di aiuto ai tossicodipendenti e quindi di coinvolgimento dei servizi.
Penso che si stia andando nella direzione giusta e non bisogna assolutamente abbassare la guardia, ma occorre evitare che un fatto positivo si trasformi in un fatto negativo per altre zone della città. Su questo, oltre al Comune, che sta già operando, occorre che le Forze dell'ordine non siano smobilitate.

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It