Stampa

Al PD serve un congresso

Scritto da Emanuele Fiano.

Emanuele FianoAl PD, al mio Partito, serve un congresso. L’ho sempre pensato, stasera lo penso ancora di più. Abbiamo differenze interne che vanno chiarite e portate a sintesi.
Abbiamo unitariamente confermato la fiducia al segretario reggente. A me non era mai mancata, ma bene. Abbiamo ribadito la contrarietà ad accordi politici di governo con i cosiddetti vincitori, su entrambe le sponde. Bene. Abbiamo approvato una relazione dove si apre la riflessione autocritica. Sulle sconfitte e sulle nostre mancanze. Bene.
Siamo d’accordo su tutto? No, non mi pare. Io per esempio non condivido l’idea che il nostro abbraccio ai 5S fosse necessario. Anzi.
Siamo dunque destinati all’estinzione? No, ma abbiamo necessità impellente di una fase ricostruttiva, costituente o chiamatela come vi pare, nella quale condividere fondamenti, principi e visione, in un mondo e in un paese in continuo e rapido cambiamento.
Abbiamo una grande forza di inerzia, ma non ci basterà. Ognuno di noi porta, un pezzetto di responsabilità sulle spalle, per quello che ci è successo, ognuno nel suo ruolo. La differenza può essere una ricchezza. Si, può; nella chiarezza delle differenze e delle condivisioni.

Per seguire l'attività di Emanuele Fiano: sito web - pagina facebook

Pin It