Stampa

Ragazze, risolviamo l'equazione

Scritto da Patrizia Toia.

Articolo di Patrizia Toia.

Nei giorni scorsi è stato presentato il rapporto Unicef "Solving the equation: helping girls and boys learn mathematics", dal quale emerge un quadro preoccupante per quanto riguarda l’apprendimento delle materie matematiche da parte delle ragazze, infatti i loro coetanei maschi hanno possibilità 1,3 volte maggiori di acquisire tali competenze, e il 47% delle ragazze dichiara di non sentirsi abbastanza abile nelle materie matematiche, contro il 40% dei maschi.
Tale situazione, legata agli stereotipi di genere nell’apprendimento della matematica, è spesso amplificata anche dagli insegnanti e dai contesti sociali.
Il quadro per entrambi i sessi è comunque preoccupante, infatti nei paesi a basso e medio reddito tre quarti dei bambini e delle bambine al quarto anno di scuola non hanno ancora acquisito le competenze numeriche di base, mentre nei paesi ad alto reddito più di un terzo dei quindicenni non ha ancora le competenze matematiche minime.
Potete leggere il rapporto completo al seguente link https://www.unicef.org/reports/solving-equation
In ogni caso, il tema delle discriminazioni di genere nell’apprendimento delle materie scientifiche e matematiche è a me molto caro e più volte ho avuto modo di intervenire, e per questo mi sento di dire: ragazze, risolviamo l’equazione!

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It