Stampa

La classe politica si faccia un esame di coscienza

Scritto da Giuseppe Sala.

Articolo della Stampa.

«Occorre che tutta la classe politica si faccia un esame di coscienza e, soprattutto, ritrovi il senso della misura». A parlare è il sindaco di Milano Giuseppe Sala, che, tornando sulla crisi di governo in corso, parla dell'appello firmato ieri insieme ad altri suoi colleghi, amministratori di grandi città, per chiedere a Mario Draghi «di continuare il suo lavoro». Il primo cittadino aggiunge che «Tantissimi altri sindaci, di diverse idee politiche, stanno prendendo posizione in questo senso».
L'appello è infatti trasversale ed è stato sottoscritto anche, tra gli altri, dal sindaco di Genova, Marco Bucci, da quello di Venezia, Luigi Brugnaro, da Antonio Decaro, sindaco di Bari, Stefano Lorusso, sindaco di Torino e Roberto Gualtieri, primo cittadino di Roma.
Gli oltre dieci sindaci, nella lettera indirizzata al premier Draghi, hanno scritto: «Le nostre città, chiamate dopo la pandemia e con la guerra in corso ad uno sforzo inedito per il rilancio economico, la realizzazione delle opere pubbliche indispensabili e la gestione dell'emergenza sociale, non possono permettersi oggi una crisi che significa immobilismo e divisione laddove ora servono azione, credibilità, serietà».
Sala oggi lascia sui social il suo commento a quanto firmato ieri insieme ai suoi colleghi e si chiede: «Ma davvero c'è un italiano o un'italiana che si sente all'altezza del momento e che ritiene di poter sostituire Draghi nelle cose nazionali e internazionali? Ma per favore…». Il numero uno di Palazzo Marino precisa anche che la presa di coscienza deve essere appunto di tutta la classe politica: «Non è corretto dire che Mario Draghi 'deve' restare. Non può farsi interamente carico di una responsabilità che altri non vogliono prendersi». Ricordando poi il suo incontro con il premier Draghi mercoledì scorso, Sala spiega di essere uscito dal suo ufficio con una domanda: «Ma noi italiani ci meritiamo Mario Draghi e Sergio Mattarella? Rimane il fatto che come classe politica dobbiamo meritarceli e dobbiamo anche dimostrare di meritare il rispetto degli italiani in un momento così difficile».

Per seguire Beppe Sala: sito web - Pagina Facebook

Pin It