Stampa

A proposito dell'Italicum

Scritto da Emanuele Fiano.

Emanuele FianoL'Italicum è già il frutto di sintesi con la minoranza, in Aula prevalga senso di responsabilità. Le sostituzioni dei deputati in Commissione sono state fatte per rispettare la decisione presa dalla maggioranza. Video della dichiarazione»
"Il Fatto Quotidiano" sostiene che nell'Italicum così come è stato scritto spunterebbero 10 seggi in più. Ma quali 10 seggi in più? Basterebbe leggere i commi per evitare simili castronerie. Il testo dell'Italicum è molto chiaro riguardo l'utilizzazione dei voti espressi nelle circoscrizioni Trentino-Alto Adige/Suedtirol e Valle d'Aosta/Valle'e d'Aoste. Trattandosi di collegi uninominali (otto nella prima circoscrizione, uno nella seconda), vi è un sistema di elezione uninominale maggioritario con una quota proporzionale (tre seggi) in Trentino Alto Adige.

I voti che gli elettori esprimono in queste circoscrizioni servono quindi ad attribuire il seggio della Valle d'Aosta e gli undici seggi del Trentino Alto Adige. Ciò è detto chiaramente dall'art. 83, comma 6, ultimo periodo tali voti, si legge, "non concorrono alla ripartizione dei seggi assegnati nella restante parte del territorio nazionale". Questo significa che solo i seggi di quelle circoscrizioni possono essere attribuiti con quei voti. La regola è ribadita nelle disposizioni dedicate specificamente al Trentino Alto Adige e alla Valle d'Aosta (art. 93 bis, comma 1, quarto periodo e art. 92, comma 1, n. 1bis). "Lo ripeto: a volte basta leggere!

Per seguire l'attività di Emanuele Fiano: sito web - pagina facebook

Pin It