Stampa

Fondi regionali a casa di cura privata

Scritto da Sara Valmaggi.

Sara ValmaggiLa Regione ha fatto confusione nell’assegnare i fondi a Igea, una casa di cura privata che fa riferimento alla Asl di Milano. Ad ammetterlo oggi in aula, rispondendo a una question time di cui sono prima firmataria è stato lo stesso assessore alla Salute, Mantovani. La question time è nata dal controllo, fatto dal Pd, dei fondi destinati alle strutture socio sanitarie nel 2013 e dal loro confronto con quelli del 2012.
Analizzando i dati abbiamo notato che ad Igea nel 2013 erano stati destinati fondi ben maggiori del 40% rispetto al 2012. A Igea infatti nel 2012 erano stati assegnati 532 mila euro, nel 2013 più di 1 milione e 700 mila euro. L’aumento non rispettava i criteri stabiliti dalla delibera di giunta del luglio scorso che prevedeva che l’aumento delle risorse non tariffate (ossia destinate a coprire alcune funzioni non coperte da tariffe predefinite) non potesse essere superiore al 40 % rispetto al 2012.
Oggi Mantovani in aula ha spiegato che è in atto un contenzioso con Igea riguardo l’entità dei fondi 2012 e per questo la giunta aveva deciso di derogare dalle regole per pareggiare i conti. Il risultato è che i fondi sono ad oggi congelati. Un pasticcio che non fa onore alla Regione. Chiediamo alla giunta un maggiore rigore e maggiore rispetto, almeno delle regole che si è data.

Per seguire l'attività di Sara Valmaggi: sito web - pagina facebook

Pin It