Stampa

Le risorse per lo spettacolo

Scritto da Dario Franceschini.

Dario FranceschiniDario Franceschini è intervenuto in audizione in Commissione Istruzione al Senato, queste alcune delle risposte fornite durante l’intervento:

Spettacolo: stanziati 32 milioni extra FUS, esteso art bonus: "Sull'extra Fus abbiamo già stanziato 32 milioni di euro dal fondo di emergenza; l'Art bonus è stato esteso anche ai lavoratori dello spettacolo che non vi avevano accesso prima degli ultimi decreti". Senza snaturare la dimensione dal vivo del teatro "si potrebbe aggiungere un veicolo di offerta che potrebbe diventare un veicolo di promozione della cultura italiana nel mondo", una piattaforma informatica per poter assistere a spettacoli anche a distanza. Così il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini, rispondendo alle domande di Francesco Verducci (Pd) in audizione in commissione Istruzione al Senato sulle iniziative di competenza del suo dicastero connesse all'emergenza epidemiologica Covid-19.
Spettacolo: requisiti minimi 600 euro abbassati a 7 giornate: "Abbiamo abbassato a 7 giornate in un anno i requisiti minimi per l'indennità dei 600 euro e stiamo cercando di capire se, nonostante questo ulteriore abbassamento, ci sia qualche altra categoria di lavoratori esclusa, per provare a coprirla con nuovi interventi o coi fondi dell'emergenza assegnati al ministero. Sui lavoratori delle produzioni lirico-sinfoniche abbiamo previsto una norma che consente quello che con le regole del Fus non era consentito: la possibilità di utilizzare il Fondo anche per le integrazioni salariali". Queste la risposte del ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini alle domande di Loredana Russo (M5s) e Michela Montevecchi (M5s).
Cinema: 100 mln stanziati per emergenza covid (oltre alla tax credit): "Sul cinema abbiamo già trasferito, coi fondi di emergenza, circa 100 milioni di euro in più, che si vanno ad aggiungere al tax credit. Immaginiamo ci sia una quota più alta per poi tornare a quella normale nel 2021, per incentivare le ripartenze e incentivare chi ha avuto interruzioni di produzione". Così il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini, rispondendo alle domande di Lucia Borgonzoni (Lega) in audizione in commissione Istruzione al Senato.
Grandi navi: diminuzione del passaggio davanti a Venezia: "Penso ci sarà una ragionevole ma inevitabile diminuzione del passaggio delle grandi navi davanti a Venezia". Questa la risposta del ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini, alle domande di Lucia Borgonzoni (Lega).
Pin It