Stampa

Rho, un milione per la sicurezza di scuole e strade

Scritto da Maria Rita Vergani.

Maria Rita VerganiArticolo pubblicato da Il Giorno.

Un milione di euro per la messa in sicurezza della via Ratti, la rimozione dell’amianto e l’efficientamento energetico delle scuole e degli alloggi comunali. Sono questi i progetti che il Comune di Rho realizzerà con il finanziamento ricevuto da Regione Lombardia per la ripresa economica, a seguito dell’emergenza causata dal Covid-19.
Il finanziamento impone all’amministrazione comunale di iniziare i lavori entro il 31 ottobre: per questo motivo negli uffici si sta lavorando per completare l’iter e rispettare la tempistica richiesta.
Per quanto riguarda l’edilizia pubblica, il Comune ha deciso di intervenire nella scuola dell’infanzia e asilo nido di via Deledda, in particolare 235mila euro saranno spesi per la messa in sicurezza dell’edificio e nello specifico per la rimozione dell’amianto, altri 351mila per l’efficientamento energetico con l’installazione di un nuovo impianto termico a pannelli radianti; rimozione dell’amianto e messa in sicurezza anche per la scuola dell’infanzia e il nido di via Togliatti, per un importo di 190mila euro. I finanziamento di un milione di euro da parte della Regione per aiutare la ripresa si aggiunge a un un cofinanziamento che il Comune aveva già ottenuto nell’ambito del Bando #amiantozero.
«Lo scorso mese di marzo ci eravamo già aggiudicati 650mila euro a fondo perduto destinati ai lavori di bonifica della pavimentazione in tre edifici scolastici, la scuola primaria Rodari e le scuole dell’infanzia Collodi di via Togliatti a Mazzo e De Andrè di via Deledda – commenta l’assessore all’edilizia scolastica e ai lavori pubblici, Maria Rita Vergani –. Possiamo così completare gli interventi di messa in sicurezza nelle scuole cittadine che stiamo portando avanti da tempo. Il nostro impegno, come già successo in passato, è di limitare al minimo i disagi per alunni e famiglie, eseguendo i lavori durante i periodi di chiusura delle scuole – aggiunge l’assessore – con questo ulteriore finanziamento regionale riusciamo a coprire totalmente i costi, per i lavori ammissibili dalla legge regionale, per due dei tre edifici scolastici, senza gravare sulle casse comunali, e in più potremo anche intervenire negli impianti termici di alcune case comunali e finalmente procedere con un cofinanziamento alla messa in sicurezza di via Ratti con il rifacimento completo della pavimentazione".
Per quest’ultimo intervento, che rientra tra quelli per migliorare la viabilità urbana, il Comune spenderà 250mila euro. Infine altri 120mila euro verranno spesi per interventi sugli impianti termici delle case comunali in via Einaudi e via Sartirana, in particolare per l’installazione di sistemi che consentono di contabilizzare i consumi.
Pin It