Stampa

Il MES è senza condizioni

Scritto da Patrizia Toia.

Patrizia ToiaIntervento di Patrizia Toia.

La Lettera dei Commissari Dombrovskis e Gentiloni é molto chiara: l’unico vincolo é che le risorse siano impiegate per l’emergenza sanitaria e questo é certamente una finalità che sarà molto utile per il nostro Paese.
Nessuna condizionalità né preventiva né post programma: è un grande risultato del ministro Gualtieri e del nostro Commissario europeo, che verrà formalizzato dall’Eurogruppo di venerdì 8 maggio. A questo punto cos’altro inventeranno quelli che parlavano di “cappio” e di tradimento?
La serietà e l’impegno portano risultato mentre le falsità stanno a zero.
Andiamo avanti con gli altri obiettivi!

La decisione è ufficialmente presa ed è chiara: nessuna condizione né sorveglianza aggiuntiva per il MES.
L’unico vincolo è la destinazione per le spese sanitarie, ed è proprio quello che a noi italiani occorre. Adesso dovremmo far rimangiare all’opposizione le sguaiate calunnie, e le grida di allarme sul pericolo di cadere sotto chissà quale giogo esterno. Un’opposizione seria dovrebbe pubblicamente chiedere scusa e ammettere di avere detto falsità.
Nel merito l’accordo raggiunto conferma che la spesa sarà attorno a 240 miliardi e a ogni paese potrà essere destinata una quota di risorse pari al 2% circa del PIL, così che per l’Italia si calcolano più di 37 miliardi. Per quanto riguarda invece i tassi d’interesse, questi dipendono dai nostri tassi, al momento sono vicini allo 0%. Per il Pandemic Crisis Support il tasso di base sarà pari a circa 0,1%, ma crescere se anche i nostri tassi crescessero.
L'Eurogruppo conferma che l'unico requisito da rispettare sarà l'utilizzo dei relativi fondi su spese sanitarie "dirette e indirette di cura e prevenzione" sul Covid-19. Niente Memorandum di intesa, poi: per utilizzarlo basterà ai Paesi richiedenti compilare un "template", un modulo con la lista delle voci di spesa ammissibili. I fondi erogati a tassi "favorevoli" potranno essere restituiti in un periodo fino ad un massimo di 10 anni.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It