Stampa

Adesso dobbiamo dare forma alla nostra comunità digitale

Scritto da Edoardo Pivanti.

Edoardo PivantiArticolo di Edoardo Pivanti pubblicato da Immagina.

Questa situazione ci impone, anche in futuro di vivere contatti e relazioni in modo diverso. Molto diverso, e per diverso tempo.
Pensiamo ai primi mesi, al primo periodo della “riapertura”. Quando potremo di nuovo stringere la mano o riabbracciarci, lo faremo con la stessa leggerezza di prima?
Abbiamo dovuto in questi mesi misurarci con la mancanza di contatti e di relazioni, portando a rendere parte della nostra vita immateriale. Affetti, relazioni, acquisti, spese…tutto è stato vissuto attraverso uno schermo, un monitor che ci ha “protetto” ma anche allontanato.
Questo non significa che dovremmo per forza ridurre per sempre la nostra socialità, ma porta a pensare come un’organizzazione sociale strutturata, come per esempio un Partito, debba necessariamente riorganizzare la propria presenza anche in modo immateriale attraverso una rete.
E questa immaterialità, questa organizzazione sociale vive comunque attraverso una comunità che ha spostato parte di sé nel digitale. Ed è lì che si inserisce il nostro compito. Dare forma alla nostra comunità digitale, che interagisca tra sè e fuori di sè, per dare seguito e creare luoghi di discussione attraverso quell’immaterialità che sarà comunque parte della nostra vita.
Condividere un post, una foto, mettere un like, un ritweet non è solo oramai un insieme di 0 e di 1, ma è un gesto normale, che comporta conseguenze, posizioni, interazioni. E un minimo anche di contatto umano, che ci permette di essere diversi da chi usa questa rete solamente per creare consenso e non per veicolare idee.
Una comunità digitale, che riesca a trasformare questa immaterialità in una nuova forma di socialità e in opportunità di contatto, di crescita, di lavoro, di sviluppo.
In attesa, ovviamente, di tornare anche a riprenderci quella materialità nelle relazioni che è tipica del nostro essere umani.

Per seguire l'attività di Edoardo Pivanti: sito web - pagina facebook

Pin It