Stampa

Acquisti centralizzati dall’Europa

Scritto da Patrizia Toia.

Patrizia ToiaMessaggio di Patrizia Toia.

L'acquisizione congiunta di dispositivi di protezione individuale avviata dalla Commissione europea per far fronte alla crisi del coronavirus si è dimostrata efficace.
I produttori hanno presentato offerte per coprire e in alcuni casi addirittura superare i quantitativi richiesti dagli Stati membri che partecipano alla fornitura, per ogni singolo articolo richiesto. L'acquisto congiunto copre maschere di tipo 2 e 3, guanti, occhiali, maschere facciali, maschere chirurgiche e tute.
Ciò garantisce che ospedali, operatori sanitari, case di cura e persone che ne hanno bisogno disporranno delle attrezzature necessarie per proteggerli dal virus e limitarne la diffusione.
25 Stati membri partecipano a questo acquisto congiunto. Le offerte sono in fase di valutazione e i contratti dovrebbero essere firmati nei prossimi giorni.
L'attrezzatura dovrebbe essere disponibile due settimane dopo la firma dei contratti da parte degli Stati membri. L’approvvigionamento congiunto rappresenta un modo efficace per gli Stati membri di acquistare beni sui mercati, insieme, sotto il coordinamento della Commissione europea.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It