Stampa

La nostra proposta in materia di prescrizione

Scritto da Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli
Intervento in conferenza stampa per la presentazione del disegno di legge sulla riforma della prescrizione (video).

Confermo che la stessa proposta di Legge depositata dal PD alla Camera dei Deputati in materia di prescrizione verrà depositata anche in Senato alla riapertura delle attività e sarà firmata da me, dai membri della Commissione Giustizia e dal Capogruppo del PD in Senato Andrea Marcucci e dalla Vicepresidente del Senato Anna Rossomando.
Penso che questa proposta oggi ci consenta di fare una discussione anche all’interno della maggioranza di governo senza equivoci.
Nessuno di noi vuole sottrarsi dalla discussione sulla riforma del processo penale; anzi, per noi è una questione fondamentale, c’è un impegno da parte di tutta la maggioranza.
È chiaro che il tema che vogliamo affrontare e che stiamo affrontando sia quello di dare al Paese l’idea di una giustizia che funzioni meglio, in cui i processi siano più brevi, in cui si costruisca un’efficienza del funzionamento processuale e si diano gli strumenti operativi per far durare meno i processi.
Non ci deve essere però l’equivoco di pensare che questo ci possa far derogare a un principio e a un dovere che sentiamo su di noi e che, secondo me, hanno tutto il Parlamento e la stessa maggioranza cioè, oltre all’obiettivo di velocizzare i processi, anche di stabilire il principio che i processi non possono essere infiniti, perché è contro il buon senso, contro l’interesse delle vittime e degli stessi imputati ed è contro il principio costituzionale che stabilisce la ragionevolezza della pena.
Lo dico per chiarezza e anche perché credo che la discussione da fare nel Paese debba avere ben presente questo tema.
È, quindi, necessario riformare il processo penale ma questo non può voler dire far venire meno qualunque principio che stabilisca una fine del processo.
Lo dico perché ci stiamo dimenticando che la legge che istituisce il blocco della prescrizione si chiama Bonafede-Bongiorno e, di fronte al fatto che oggi la Lega annunci il referendum contro il blocco della prescrizione, credo che vada rivelata l’ipocrisia leghista.
La Lega, infatti, ha votato la norma che blocca la prescrizione e il dire che c’era un impegno per riformare anche il processo penale diventa una scusa che non giustifica la scelta di cancellare la prescrizione.
Questo deve essere chiaro perché, in questa vicenda, bisogna che ognuno si assuma la propria responsabilità.

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It