Stampa

Agricoltura sociale

Scritto da Ezio Casati.

Ezio Casati La Camera ha recentemente approvato un disegno di legge sull'agricoltura sociale.
Si tratta di un testo unificato, attualmente all'esame del Senato, che intende promuovere in Italia lo sviluppo di un'agricoltura fortemente attenta alle esigenze socio-sanitarie, educative, formative e lavorative dei territori.
L'agricoltura sociale, molto sviluppata in Olanda e Germania, racchiude una pluralità di esperienze non riconducibili ad un modello unitario, forse superato, di azienda agricola.
Si tratta di incentivare un tipo di agricoltura che sappia accogliere e sviluppare nelle fattorie, oltre all'attività fondamentale di produzione e allevamento, attività di carattere socio-sanitario, educativo, di formazione e inserimento lavorativo, di ricreazione, dirette in particolare a fasce di popolazione svantaggiate o a rischio di marginalizzazione. In Gran Bretagna, ad esempio, le fattorie sociali sono aperte ad attività di pet-terapy per persone disabili e anziane. Esistono anche modelli di fattorie sociali che ospitano asili nido e attività formative-educative.
L'agricoltura sociale, oltre ad essere una nuova opportunità economica e occupazionale, permette di migliorare la fruizione del territorio con una nuova attenzione alla qualità della vita e alle relazioni nelle comunità rurali. Non solo, grazie a questo disegno di legge si promuovono buone pratiche volte a migliorare l'educazione alimentare negli istituti scolastici, che potrebbero rifornirsi direttamente dalle fattorie didattiche. Alle Regioni l'onere di sostenere il patrimonio edilizio delle fattorie e delle coorti, mentre il Ministero istituirebbe, senza costi, un Osservatorio nazionale in grado di monitorare lo sviluppo dell'agricoltura sociale.

Info: www.eziocasati.it
Pin It