Stampa

Per il futuro dell'Europa e dell'Italia

Scritto da Chiara Braga.

Chiara BragaDomenica 26 maggio è una data davvero importante per il futuro dell’Europa e anche dell’Italia.
Per l’Europa la scelta è molto semplice: tra chi vuole salvare e rilanciare il progetto di un’Europa migliore, più utile alla vita delle persone, più forte e unita in uno scenario globale sempre più complesso, capace di dare risposte all’altezza delle grandi sfide del nostro tempo in materia di sicurezza, ambiente, lotta ai cambiamenti climatici, diritti, lavoro, politica estera. Dalla parte opposta c’è chi, in nome di un “sovranismo” suicida vuole distruggere l’Europa, rendendo al tempo stesso il nostro paese più isolato e debole, succube dalla grandi potenze economiche del mondo e incapace di contare davvero sui tavoli dove si compiono le grandi scelte che riguardano la vita delle persone.
Noi, il Partito Democratico, scegliamo con forza e convinzione la prima strada: il futuro e il progresso dell’Europa.
Per l’Italia la scelta è altrettanto chiara: il Governo Lega e 5Stelle è paralizzato da liti e divisioni, fingono di litigare e sono capaci soltanto di “accomodarsi” sulle poltrone e di spartirsi posti di potere. E intanto da mesi l’Italia è senza Governo, con una situazione economica sempre più grave: la crescita si è fermata, gli investimenti sono bloccati, le pensioni di 6 milioni di italiani verranno tagliate dal prossimo mese di giugno, l’IVA è destinata ad aumentare e i servizi alle famiglie e ai cittadini più deboli a diminuire. Tutto questo mentre chi ci governa è impegnato ogni giorno a diffondere messaggi di odio, di intolleranza e di razzismo, cercando di distogliere così l’attenzione dal disastro che stanno combinando.
Il solo modo per porre fine a questo Governo che fa male all’Italia e rafforzare la costruzione di un’alternativa è sostenere con il nostro voto la lista unitaria del Partito Democratico.
Il Partito Democratico ha costruito una lista aperta, fatta da donne e uomini di grandissima qualità e capacità, ha dimostrato di sapersi aprire alle forze migliori della società e di poter portare nel prossimo Parlamento Europeo figure che potranno incidere concretamente sulla qualità e sulla guida dell’Europa nei prossimi 5 anni.
Nella nostra Circoscrizione Nord-Ovest abbiamo candidate e candidati di grande valore, che uniscono esperienza e capacità di innovazione, conoscenza dei meccanismi di funzionamento delle istituzioni europee e radicamento territoriale; molti di loro hanno sono stati protagonisti di esperienze amministrative nelle quali hanno saputo coniugare valori ideali e concretezza delle azioni di governo.
Per queste ragioni vi chiedo di votare la lista unitaria del Partito Democratico alle elezioni europee del 26 maggio e di sostenere, come farò io, con le vostre preferenze 3 candidati che più di altri possono portare in Europa le loro qualità ed esperienze, difendere gli interessi delle persone più fragili e rappresentare al meglio la Lombardia:
PATRIZIA TOIA, è stata capogruppo del PD nel Parlamento europeo e ha lavorato con competenza e passione in Europa su molte questioni strategiche, in ambito sociale, economico e dei diritti delle donne;
PIERFRANCESCO MAJORINO, in questi anni da Assessore alle Politiche Sociali di Milano si è occupato delle persone più fragili e molto potrà continuare a fare anche in Europa su questi temi, per un’Europa delle persone e contro chi vuole costruire muri ed esclusione
GIULIANO PISAPIA, capolista della Lista unitaria del PD nel nostro collegio; una figura che ha rappresentato molto per il centrosinistra nella sua esperienza di Sindaco di Milano, sconfiggendo le destre dopo molti anni, che ha sempre lavorato per i diritti dei più deboli e che con generosità e passione si è speso in prima persona per contribuire a ricostruire un campo del centrosinistra aperto e largo, capace di tornare a vincere.
Domenica si voterà anche in tante città e comuni, anche nella nostra provincia. Voglio ringraziare per il loro impegno e fare un grosso in bocca al lupo a Vincenzo Latorraca a Cantù, Fermo Borgonovo a Mariano Comense e a Elena Daddi a Bregnano, nel mio Comune, e con loro a tutti i candidati e le candidate Sindaco e delle liste del PD e civiche che si mettono a disposizione per le loro comunità.
Il 26 maggio il nostro voto conta, per l’Europa che vogliamo e per un’Italia che merita di meglio.
Buon voto a tutte e a tutti!

Per seguire l'attività di Chiara Braga: sito web - pagina facebook

Pin It