Stampa

I populisti si battono con il rilancio della Ue

Scritto da Giorgio Napolitano.

Giorgio Napolitano "Si tratta di un voto che ha smentito le tesi scettiche se non catastrofiste circa la possibilità di bloccare l'ascesa del Front National di Marine Le Pen. E più in generale del populismo nella nostra Europa". Così il presidente emerito Giorgio Napolitano, intervistato da Repubblica, legge l'esito del primo turno delle presidenziali francesi.
Tesi, prosegue, sostenute "da parte di opinionisti, osservatori e anche da ambienti politici che in Italia indulgono a concessioni alle polemiche populiste nei confronti delle istituzioni europee".
"Il fatto veramente importante è infatti che Macron ha riportato questo primo grande successo grazie a una impostazione univocamente ed esplicitamente europeista.
Quindi questa base di chiarezza e di coraggiosa prospettiva europeista senza scivolare in polemiche ambigue e improduttive nei confronti delle istituzioni comunitarie, al di là dei loro effettivi limiti e delle indubbie esigenze di cambiamento, non condanna a perdere elettoralmente ma anzi può far vincere e contribuire davvero al rilancio dell'Europa".
Pin It