Stampa

Il decreto Enti Territoriali

Scritto da Ezio Casati.

Ezio CasatiIl dl n° 113 "Enti territoriali", varato dal Governo lo scorso 20 giugno 2016, è stato approvato, con diverse modifiche, dalla Camera dei Deputati. Ora al vaglio del Senato per l'ok definitivo, contiene importanti dispositivi per i nostri enti locali.  In particolare si innovano alcune disposizioni in materia di Fondo di solidarietà comunale, si stanziano risorse nuove per i comuni colpiti da calamità naturali (L'Aquila, le zone dell'Emilia, della Lombardia e del Veneto colpite dal sisma del 2012). Si attenuano, questo mi sembra fondamentali, le sanzioni per il mancato rispetto del Patto di stabilità interno che tante difficoltà creava a numerosi comuni italiani. Per quanto concerne le ex-province, nel 2016, vengono stanziati 148milioni così suddivisi: 100milioni per la manutenzione straordinaria delle strade e 48milioni per le funzioni fondamentali.
Così importanti competenze, che prima spettavano alle province, ora non rischieranno di restare inevase.
Il decreto enti territoriali introduce, infine, norme finalizzate al risanamento degli enti in dissesto finanziario. Nei comuni fino a 10mila abitanti viene allentato il blocco del turn over e, quanto al personale insegnante ed educativo di scuole dell’infanzia ed asili nido, è stata varata l’attesa disposizione che autorizza i comuni a procedere a un piano straordinario di assunzioni. Per quanto concerne l'estinzione anticipata dei mutui, nel triennio 2016-2018, i comuni avranno a disposizione 136milioni.
Sono infine stanziati 10 milioni per le vittime del disastro ferroviario di Andria e Corato e si è introdotta una disposizione che consente l’assunzione di 400 unità per il Corpo nazionale Vigili del Fuoco, al fine di assicurarne la piena operatività.

Per seguire l'attività di Ezio Casati: sito web - pagina facebook

Pin It