Stampa

Buona festa del 25 aprile

Scritto da Ezio Casati.

Ezio Casati Il 25 Aprile di ogni anno resta la data del ricordo e della celebrazione della liberazione dell’Italia dalla feroce occupazione nazifascista. Resta indelebile nei nostri cuori e nelle coscienze il ricordo dei sacrifici realizzati dai nostri Padri e dai nostri Partigiani per ridarci un'Italia libera nella coscienza e nella possibilità di rinascere, economicamente e soprattutto moralmente. Da parte loro si trattò di un sacrificio importante, profondo, portato fino al prezzo estremo del donare la vita.
In questo anniversario un pensiero lo rivolgo anche ad un’altra ricorrenza: il settantesimo anniversario del voto alle donne.
Finalmente l’Italia liberata prese piena coscienza della parità dei diritti di genere.
Il cammino è stato lungo, spesso conflittuale, ed ancora oggi si deve arrivare alla piena equiparazione negli ambiti economici e sociali. Auguri alle donne italiane!
Come non pensare, infine, alla nostra Costituzione, alla Carta fondamentale della nostra Repubblica? Le Camere hanno adottato delle modifiche al titolo V della II parte della Costituzione, per questo il prossimo ottobre gli italiani saranno chiamati al referendum confermativo. Si tratta di superare il sistema paritario vigente, eliminando il bicameralismo tra i due rami del Parlamento.
Vengono inoltre formulati una serie di cambiamenti destinati a rendere la nostra Carta fondamentale più adeguata al nostro tempo. Di questa Costituzione il Parlamento, consapevolmente, ha voluto confermare integralmente la prima parte, quella dei principi e dei valori fondamentali, quella che fu il frutto di tanta sapienza ed equilibrio dei Padri Costituenti e che vede nei valori democratici, della Resistenza e dei diritti dei cittadini il proprio senso.
In questo 25 aprile che ci apprestiamo a festeggiare non dobbiamo dimenticare il sacrificio di tante donne Partigiane che hanno contribuito in modo determinante a consegnarci l’Italia liberata. Da esse è partito il contributo fondamentale della Liberazione ed in seguito della piena partecipazione democratica e civile del Paese. Buona festa del 25 aprile!

Per seguire l'attività di Ezio Casati: sito web - pagina facebook

Pin It