Stampa

Disegno di legge sulle primarie

Scritto da Franco Mirabelli.

Franco MirabelliLe primarie rappresentano un momento fondamentale per la partecipazione democratica dei cittadini.
Per questo abbiamo presentato un disegno di legge (testo in PDF) volto a istituzionalizzarle, stabilendone alcuni criteri per regolamentarle:
Le primarie sono pubbliche e riguardano le cariche elettive monocratiche.
I partiti non hanno l'obbligo di farle, ma se non le fanno non possono concorrere ai benefici del due per mille.

I modelli indicati sono tre: primarie aperte (possono votare tutti gli aventi diritto) semiaperte (votano i cittadini che si registrano ad un albo di sostenitori) chiuse (votano solo gli iscritti).
I partiti che organizzano le primarie ed i candidati sottoscrivono una sorta di patto di lealtà. Chi non riconosce i risultati, subisce una sanzione monetaria.
Possono votare solo gli aventi diritto alle consultazioni elettorali.
Questa è la sintesi della proposta di legge PD (testo scaricabile in PDF) - a firma Parrini, Fanucci, Marcucci, Mirabelli - presentata alla stampa e depositata sia alla Camera dei Deputati che in Senato.

Intervento in conferenza stampa per la presentazione del disegno di legge per regolamentare le primarie.
Siamo molto orgogliosi di far parte di un partito che fa delle primarie e della partecipazione un elemento fondante, però non siamo gelosi: anzi, pensiamo che le primarie possano essere un’occasione da proporre e da incentivare per tutta la politica italiana.
A Milano abbiamo recentemente fatto le primarie con cui abbiamo scelto il candidato sindaco. Si tratta del quarto candidato sindaco del centrosinistra scelto con le primarie ma sono molti anni che a Milano si scelgono i candidati con le primarie ed è sempre avvenuto senza ombre, nel pieno rispetto delle regole – molto simili alle stesse riproposte nel disegno di legge – e sempre con l’accettazione del risultato da parte di tutte le parti in campo e credo che questo abbia dato credibilità al centrosinistra, a prescindere poi dall’esito elettorale, e abbia incentivato la partecipazione e abbia garantito trasparenza e chiarezza agli elettori. Le primarie sono questo: portare fuori dalle stanze chiuse e spesso impenetrabili le decisioni sulle coalizioni e sulle scelte che si fanno per le candidature.
Una proposta di legge come quella che presentiamo oggi che regolamenta e incentiva le primarie, nel caso venisse approvata, sta dentro ad una serie di proposte che già avevamo avanzato nel corso della legislatura e che sono volte alla necessità di ricostruire un rapporto tra i cittadini e la politica in Italia.
Sicuramente le primarie sono un’occasione di partecipazione e un’occasione che ridà credibilità e trasparenza alla politica, per questo credo che sia giusto incentivarle.

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It