Stampa

Trasporto pubblico locale funzione primaria di Città metropolitana

Scritto da Arianna Censi.

Arianna CensiEcco la sintesi di alcuni temi che ho affrontato (a volte risolto) in Città metropolitana:
1. L'AGENZIA DI BACINO DEL TRASPORTO PUBBLICO. - Martedì ho incontrato a Palazzo Isimbardi i rappresentanti degli Enti Locali che fanno parte dell’Agenzia di trasporto pubblico locale del bacino di Città metropolitana di Milano, Provincia di Monza e Brianza, Lodi e Pavia.
Durante l’incontro abbiamo discusso della governance dell’Agenzia e delle modalità con cui costituire il Consiglio di Amministrazione.
Lo scopo è quello di garantire un governo rappresentativo di tutto il sistema, che eviti di riprodurre vecchie logiche di appartenenza territoriale, e in grado di potenziare e qualificare i servizi del trasporto pubblico locale, così come ci ha chiesto la maggior parte dei comuni della Città metropolitana di Milano.
2. ROBECCO E LE CIRCONVALLAZIONI. - Nell’incontrato col sindaco e con tutta la giunta del Comune di Robecco abbiamo esaminato nel dettaglio i due tracciati proposti dai tecnici di Città metropolitana per le circonvallazioni a ovest e a est di Robecco.
Le due tratte rientrano nel progetto di collegamento tra la 'Strada Padana Superiore (ex S.S. 11) e la tangenziale ovest di Milano. Ma è un nuovo disegno, che modifica la proposta originaria di ANAS del 2008, e che è frutto di una visione condivisa tra tutti i soggetti interessati.
L'obiettivo è realizzare una proposta sostenibile che riduca l'impatto ambientale e migliori la fluidificazione e la sicurezza stradale.
3. COMITATO ATTRAZIONE INVESTIMENTI ESTERI. - Il 2 marzo ho partecipato con i tecnici di Città metropolitana a una conferenza organizzata dal Comitato attrazione investimenti esteri del Ministero.
Il tema al centro del dibattito era la realizzazione del Centro commerciale Westfield Milano a Segrate. Si tratta di un progetto che ha un grande potenziale di sviluppo per il nostro territorio. L’obiettivo per tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti è quello di traguardare la conclusione dei lavori entro il 2019.
Abbiamo parlato di tempistica, questioni aperte e prossime azioni. Noi siamo sul pezzo e faremo la nostra parte in tema di connessione delle infrastrutture, in particolare attraverso la realizzazione di un HUB metropolitano nel territorio di Segrate-Pioltello.
4. CERRO AL LAMBRO. - In settimana ho incontrato anche il sindaco del Comune di Cerro al Lambro per questioni legate alla riclassificazione di strade.
Nello specifico, il Comune dovrà prendersi in carico alcuni tratti della strada provinciale 17, in località Riozza, che diventeranno comunali.
Ma questo avverrà solo quando saranno aperte al traffico le nuove strade provinciali che la società Tangenziale Esterna sta ultimando, rendendo poco trafficati i vecchi tratti, a vantaggio di tutti i cittadini locali.
5. TOEM: AUDIZIONE IN V COMMISSIONE REGIONALE. - All’audizione con la Presidente del Parco Sud Milano e il sindaco di Rosate (in rappresentanza dei Comuni contrari alla Tangenziale ovest esterna di Milano) abbiamo di nuovo spiegato le ragioni della nostra contrarietà alla realizzazione di nuovi interventi viabilistici a completamento della TOEM.
Abbiamo quindi chiesto che nel PRMT, Programma regionale della mobilità e i trasporti, siano spostate le ingenti risorse dagli investimenti stradali al trasporto pubblico locale. Basta strade, più trasporto pubblico.
6. LA CITTÀ METROPOLITANA IN FRANCESE- Sono stata intervistata da Sanaa Nabi, redattrice capo di lepetitjournal.com, una rivista francese online.
Ho parlato della Città metropolitana di Milano: cos’è, quali sono le sue funzioni fondamentali e quale sarà la sua futura identità nella mia visione. Naturalmente sono entrata poi nel merito del trasporto pubblico locale, che per me è la funzione prima di questo nuovo ente.
MI piace che la Città metropolitana sia stata considerata un tema interessante per i lettori di lingua francese.
7. IL DEGRADO DELLE TRATTE EXTRAURBANE DELLA MM2. Ho partecipato oggi a una riunione in Prefettura con i rappresentanti dei Comuni di Bussero, Cassina De Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gessate, Gorgonzola e Vimodrone.
In questa sede i comuni hanno denunciato le condizioni di degrado e di limitata accessibilità delle stazioni della Metropolitana linea 2 lungo la tratta extraurbana Vimodrone-Gessate.
È un problema che dobbiamo risolvere, se vogliamo attrarre nuovi utenti del trasporto pubblico locale. Io mi impegno a sostenere le istanze dei comuni alla Regione Lombardia e al Comune di Milano.

Per seguire l'attività di Arianna Censi: sito web - pagina facebook

Pin It