Stampa

Shalabayeva: anomalie e criticità

Scritto da Emanuele Fiano.

Emanuele Fiano Dichiarazione fatta a nome del Pd, in replica alle comunicazioni del ministro dell'Interno Angelino Alfano in Aula alla Camera.
Siamo qui per commentare una vicenda sulla quale il nostro giudizio e' durissimo, su cui nessuna scusante sara' sufficiente e su cui cerchiamo risposte certe e definitive. Ho il dovere di dire che questa vicenda restera' una pesante macchia nella difesa dei diritti umani nel nostro Paese, per cui ho provato vergogna e rabbia.
Nella ricostruzione fatta da Alfano restano criticità, anomalie gravi e domande ancora aperte sulla gestione degli eventi. E' necessario che vi siano conseguenze su chi si e' reso responsabile di questa vicenda. Il Pd non parteciperà a una speculazione politica di questa vicenda. Prendiamo atto del documento che ha letto, lo valuteremo ed esamineremo con attenzione e ne daremo una valutazione finale. Il nostro interesse e' che il nostro Paese recuperi il danno di immagine subito e credibilita' subito, che quanto e' successo non debba piu' avvenire. E' dunque necessario che chi ha avuto responsabilità di ogni grado ne paghi le conseguenze. Non solo. E' indispensabile che quel che e' possibile fare per riportare in Italia Alma Shalabayeva e sua figlia non resti intentato.
Pin It