Stampa

La sicurezza sul lavoro sia una priorità della politica

Scritto da Elly Schlein.

"Siamo una Repubblica fondata sul lavoro e la battaglia per la sicurezza deve diventare la priorità fondamentale per tutte le forze politiche, senza distinzione". Lo spiega la segretaria del Pd, Elly Schlein, in un'intervista a Repubblica dopo il dramma delle morti sul lavoro nel Palermitano.
Sulla sicurezza sul lavoro secondo la segretaria Dem "occorre fare un investimento più profondo sia in termini di formazione, per rendere i luoghi di lavoro più sicuri, sia di responsabilizzazione delle aziende", c'è poi la necessità di "assumere personale per effettuare controlli più efficaci. In provincia di Palermo pare che ci siano quattro ispettori del lavoro per un milione e duecentomila abitanti. Ma il problema riguarda tutta Italia".
La decisione di firmare per abolire il Jobs Act scatena le polemiche interne, "per me è naturale averlo fatto. Il superamento del Jobs act era un punto fondante del programma con cui mi sono presentata alle primarie per la segreteria, oltre un anno fa. Io non vedo un partito diviso, vedo un partito plurale in cui ci si confronta, a differenza che altrove".
C'è poi la sanità "una delle questioni che preoccupa di più gli italiani. Quello alla salute è un diritto troppo spesso negato. Il Pd ha presentato una proposta a mia prima firma che nasce da quelle già approvate in varie Regioni prosegue - non solo di centrosinistra ma anche di centrodestra. Chiediamo di destinare almeno il 7,5 per cento del Pil alla sanità, che poi è la media europea".
Infine lo sciopero dei giornalisti Rai a cui Schlein esprime "solidarietà piena" e a cui "l'azienda si è rivolta con parole davvero arroganti e violente: il diritto di sciopero è un diritto fondamentale. E' in corso un'occupazione militare del servizio pubblico", conclude.
Pin It