Stampa

La sostenibilità è stata dimenticata

Scritto da Chiara Braga.

"La dimensione istituzionale è quella che deve avere maggiore attenzione sui temi della sostenibilità ambientale. Il rischio, quando si parla di sostenibilità, quasi sempre l'ambito istituzionale viene dimenticato nel dibattito politico". Lo ha detto Chiara Braga, presidente del gruppo del Partito democratico, Camera dei Deputati, in occasione dell'appuntamento dedicato alla dimensione istituzionale, nell'ambito della discussione del Rapporto 2023 dell'Alleanza.
"I principali documenti di programmazione, dalla Legge di Bilancio a quelli di economica e finanza non prevedono quasi mai approfondimenti sui temi degli obiettivi dell'Agenda 2030. Mentre l'Europa è concentrata costantemente su questi temi, a livello nazionale siamo molto carenti. Basti vedere come molti degli obiettivi presenti nel PNRR siano stati completamente disattesi". Ha proseguito Chiara Braga.
"Il Ponte sullo Stretto - ha detto ancora Braga - viene raccontato come mezzo per ridurre le emissioni, ma anche un bambino capirebbe che invece contrasta con i principi di sostenibilità ambientale presenti nell'Agenda 2030".
"Il Partito Democratico - ha concluso Braga - sta lavorando per dare impulso per una legge nazionale sul clima. C'è interlocuzione aperta con esponenti del mondo associativo e scientifico. L'apporto della scienza, in particolare, è determinante anche per le scelte più radicali sulla neutralità climatica. E, per fare questo, è necessario un assetto legislativo chiaro".

Per seguire l'attività di Chiara Braga: sito web - pagina facebook

Pin It