Stampa

La destra ascolti la scienza

Scritto da Chiara Braga.

Intervista di Repubblica a Chiara Braga.

La capogruppo del Pd alla Camera Chiara Braga trova "assai preoccupante sentir dire alla seconda carica dello Stato 'non so se il cambiamento climatico sia temporaneo o no', se sia 'solo una parentesi'. La Russa - dichiara la dem a La Repubblica - tradisce una mentalità negazionista che è all'origine dei ritardi della destra".
"Quando tutta la comunità scientifica sostiene che il riscaldamento globale è la causa dei cambiamenti climatici e che bisogna agire con la massima urgenza", sostiene la deputata, "non bisognerebbe perdere tempo. Invece la destra continua a fare il contrario, frenando anziché spingendo, anche in Europa, per attuare gli obiettivi del Green deal".
Affermando, come fa Meloni, che la sostenibilità ambientale deve andare di pari passo con quella economica, c'è il rischio - avvisa Braga - di "non occuparsi della crisi climatica che sta mettendo in ginocchio l'Italia".
La capogruppo dem ricorda che in Italia "manca" il piano di adattamento ai cambiamenti climatici. "L'esecutivo Meloni - dice - non solo rischia di sprecare i miliardi del Pnrr sulla transizione, ma continua a mantenere i sussidi a danno dell'ambiente, anziché spostarli su incentivi e risorse per accompagnare la trasformazione della nostra industria". "Stiamo lavorando - annuncia la dem - a una proposta complessiva che illustreremo a tutti i gruppi politici" e che prevede "obiettivi precisi di riduzione delle emissioni per tutti i settori economici e vincoli di destinazione delle risorse".

Per seguire l'attività di Chiara Braga: sito web - pagina facebook

Pin It