Stampa

Contro la malagestione della sanità

Scritto da Carlo Borghetti.

Un sito (www.conlasalutenonsischerza.it) "per denunciare la malagestione della sanità lombarda" è stato creato e lanciato dal gruppo regionale del Pd lombardo, una campagna "contro le storture prodotte dalle riforme sanitarie volute dal centrodestra", che culminerà nella presentazione di una legge di iniziativa popolare "proprio per puntare a rivedere completamente il sistema sanitario lombardo". Lo hanno presentato stamattina al Pirellone il capogruppo Pierfrancesco Majorino e il capodelegazione in commissione Sanità Carlo Borghetti.
"Siamo molto preoccupati per lo stato in cui si trova la sanità lombard - ha detto Majorino - eppure la sua giunta Fontana non fa nulla. Per questo abbiamo dato il via alla più grande campagna di denuncia mai fatta in Lombardia". A Borghetti, volantino alla mano su cui campeggia il facsimile di una ricetta medica, il compito di spiegare come funzioneranno il sito e la campagna: "È una raccolta di segnalazioni molto semplice: ci si registra, si indica la provincia di appartenenza e si segnala il grave disservizio con cui si è venuti a contatto".
A partire da tempi di attesa, "che dimostrano come ormai si cura meglio chi ha più soldi in tasca. Poi c'è il tema della carenza di medici di base, sempre più grave - ha aggiunto Borghetti - per il quale è evidente che ci sono iniziative che possono essere prese a livello nazionale, ma anche a livello regionale, e non sono state prese".
Al centro dell'attenzione anche le case di riposo: "Abbiamo sempre più anziani con problemi di non autosufficienza e per contro mancano posti letto in Rsa - ha concluso Borghetti - è un tema che sta diventando sempre più grave e l'investimento è fermo da più di 30 anni alla stessa percentuale di risorse".

Per seguire l'attività di Carlo Borghetti: sito web - pagina facebook

Pin It