Stampa

Stanotte a Milano

Scritto da Alberto Angela.

Articolo pubblicato da Repubblica.

“Credo che raramente Celentano sia stato così intimo, si è aperto come un fiore”. Alberto Angela annuncia così il colpo a sorpresa del nuovo programma per la serie Stanotte a…, trasferito con successo dallo scorso anno alla sera di Natale. Per il suo viaggio nei luoghi più belli e suggestivi di Milano, il giornalista e divulgatore ha messo a segno un colpaccio: la partecipazione da specialissimo guest di Adriano Celentano alla trasmissione Stanotte a... Milano il 25 dicembre.
Racconterà la sua via Gluck, ricordando Il ragazzo della via Gluck, grande successo del 1966, stavolta entrando nei dettagli del testo: "Una vera chicca, un regalo per tutti gli italiani", ha detto Angela. Tra gli ospiti-testimonial anche Giancarlo Giannini, Elio, Malika Ayane, Zanetti e Ibrahimovic.
"L’idea era di raccontare la città cercando però spigolature, non cose scontate", ha aggiunto spiegando la scelta di intervistare Celentano. "Ci siamo chiesti dove fosse via Cristoforo Gluck, e quando la siamo andati a cercare l'abbiamo trovata in una zona di case popolari, tutto sommato anonima, niente di speciale… per questo abbiamo pensato di chiedere a lui di spiegare cosa fosse davvero in quegli anni dopo la guerra la vera strada di quella canzone".
Ne è venuto fuori un incontro che Angela ha definito "una vera chicca, un regalo a tutti gli italiani da parte di Celentano. Con noi è stato di una disponibilità incredibile, di grande gentilezza. Ha accettato perché parlare della via Gluck significava anche raccontare un luogo che gli ha cambiato la vita. Sono racconti che io, pur amando molto le sue canzoni e avendo nel tempo apprezzato il suo modo di fare tv, non conoscevo. Credo che raramente Celentano sia stato così intimo, si è aperto come un fiore, proprio come fa Milano quando gli si presta la dovuta attenzione per raccontarla. Abbiamo lasciato quasi tutto ciò che ci ha detto, è davvero un contributo unico e speciale".
Dopo il successo dello scorso anno con Stanotte a... Napoli, la sera del 25 dicembre il popolare conduttore torna dunque su Rai 1 con un nuovo programma della serie Stasera a..., stavolta dedicato alla città di Milano. Dopo la conferma arrivata a metà novembre via Twitter direttamente dal giornalista e divulgatore, che per lanciare l'appuntamento ha postato una foto con lo sfondo del Duomo, altri dettagli sul programma sono stati diffusi da Angela nel corso di un incontro con la stampa nel Museo del 900.
Introducendo l'incontro, il sindaco Giuseppe Sala ha detto: "Contrariamente al cliché, a Milano non si va solo di corsa, dobbiamo liberarci dall'immagine della città del lavoro che non si diverte, perché qui c'è anche tanta sostanza, è una città che funziona, anche se c'è ancora qualcosa da mettere a punto. Non è una città bellissima ma bella senz’altro, e lavori come questo di Angela possono aiutare molto alla sua immagine".
Si inizia dal Duomo, "sono salito nel punto più alto, vicino alla madonnina, da dove ho visto un tramonto meraviglioso, è stato il primo bacio della città, come se dicesse: 'Ora ti faccio vedere chi sono'", ha detto Angela. Quindi è andato alla ricerca delle diverse facce di una città che nelle diverse epoche "ha cambiato abito ogni volta, non è come le altre città ferme in un'epoca". Malika Ayane canta Innamorati a Milano all'interno del Duomo. Angela racconta la Pinacoteca di Brera con Il bacio di Francesco Ayez, la Scala con le etoile al lavoro per Lo schiaccianoci, a Sant'Ambrogio c'è Giancarlo Giannini. Poi la stazione Centrale, i Navigli, ma anche i personaggio della città, del design e della moda come Dolce e Gabbana, dello sport con Zanetti e Ibrahimovic.
Certamente il contributo di Celentano resta uno dei punti centrali del racconto: "Con lui abbiamo fatto una cosa che non è stata mai raccontata, siamo stati in via Cristoforo Gluck, Celentano ci racconterà la sua Milano, la sua via, la sua vita nel cortile, ci farà entrare nel testo e punto per punto si vedrà a che cosa si riferisce. Una canzone di valori, per il senso di comunità e delle radici che racconta, e grazie a Celentano si arriverà a fatti personali di persone e di famiglie arrivati in quel luogo anni fa".
Lo scorso anno, giunti all'ottava edizione di questo format, la scelta di trasmettere il programma durante le feste natalizie ha regalato un grande successo al conduttore e ai suoi autori. Quest'anno, senza le restrizioni per il Covid che avevano contraddistinto la scorsa edizione, il viaggio di Alberto Angela per Milano sarà ancora più immersivo.
Il confronto va al successo dello scorso anno: con quasi il 23 per cento di share e una media di oltre 4 milioni di telespettatori Stanotte a... Napoli era stato un vero successo televisivo lo scorso anno. "Sono felice che le famiglie italiane la notte di Natale abbiano scelto la divulgazione e la grande cultura", aveva dichiarato Alberto Angela. "È un bellissimo regalo per il nostro Paese e per il nostro futuro. Un grande abbraccio a tutti".
Pin It