Stampa

A proposito di autonomia energetica

Scritto da Carlo Borghetti.

Articolo di Carlo Borghetti.

Esattamente 60 anni fa oggi Enrico Mattei moriva in un incidente aereo mai chiarito nelle cause. Secondo molti fu un attentato, e resta a oggi uno dei misteri della storia italiana del Novecento. Veniva stroncato un uomo ma veniva anche interrotta una storia di sviluppo del nostro Paese che in Mattei trovava una politica energetica “visionaria”, al di là dei pregi e difetti suoi e di quella stagione.
L’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), di cui Mattei è stato fondatore, lo ricorda oggi pomeriggio a Roma, presso la Prefettura, con una lezione magistrale sulla sua idea incarnata da ENI. Il 4 dicembre a San Donato Milanese sarà dedicata l’intera giornata al ricordo e alle celebrazioni.
La maggior parte della più giovane dirigenza politica attuale probabilmente conosce poco o nulla di quella parte della storia di ricostruzione del Paese che sarebbe utile tenere a mente oggi, in un tempo in cui l’autonomia energetica è decisiva, ma deve però assolutamente essere interpretata anche come transizione ecologica.

Per seguire l'attività di Carlo Borghetti: sito web - pagina facebook

Pin It