Stampa

Scritte contro Pisapia e Maran

Scritto da Associazione Democratici per Milano.

Viale ArgonneIndaga la Digos, sulla doppia serie di scritte offensive comparse sui muri e sull’asfalto. In zona viale Argonne qualcuno ha scritto sulla strada, sotto il nome storpiato del sindaco Giuliano Pisapia: «Puzzi di mafia!» e contro l'assessore Maran («Maran ammazzati»). Contemporaneamente, in almeno quindici quartieri gli slogan dipinti su case e palazzi sono contro il carcere duro. Nel caso di Viale Argonne potrebbe esserci un nesso con il taglio di alberi legato ai lavori per la metropolitana. Per i no al 41 bis si pensa anche a anarchici e antagonisti, da sempre contro il carcere.
«La mia passione per la politica e l’impegno civico è superiore a queste minacce». Lo ha scritto sul suo profilo Facebook l’assessore alla mobilità del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, bersaglio di una serie di scritte e minacce legate al taglio degli alberi per il passaggio della linea metropolitana M4. «Non sono le prime, forse non saranno nemmeno le ultime, ma continuerò a battermi perché si possano fare in maniera onesta opere utili, come penso siano M4, le tranvie, fermare le esondazioni del Seveso - ha aggiunto l’assessore - dialogando con chiunque voglia confrontarsi ma non fermando i cantieri perché qualcuno resta contro».«La mia passione per la politica e l’impegno civico è superiore a queste minacce». Lo ha scritto sul suo profilo Facebook l’assessore alla mobilità del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, bersaglio di una serie di scritte e minacce legate al taglio degli alberi per il passaggio della linea metropolitana M4. «Non sono le prime, forse non saranno nemmeno le ultime, ma continuerò a battermi perché si possano fare in maniera onesta opere utili, come penso siano M4, le tranvie, fermare le esondazioni del Seveso - ha aggiunto l’assessore - dialogando con chiunque voglia confrontarsi ma non fermando i cantieri perché qualcuno resta contro».

Qui di seguito alcuni commenti alla vicenda:

Franco Mirabelli (Capogruppo PD in Commissione Parlamentare Antimafia): Ferma condanna per le minacce di morte rivolte all'assessore all'ambiente del Comune di Milano Pierfrancesco Maran e al sindaco Giuliano Pisapia dopo l'abbattimento degli alberi di viale Argonne, necessario per la costruzione della linea M4 della metropolitana. Quando il clima creato dalle pretestuose proteste del Movimento 5 stelle e di sedicenti ambientalisti portano qualcuno a spingersi fino a questo punto bisogna riflettere tutti se non sia necessario smettere di fare propaganda, confrontarsi sul merito e abbassare i toni. A tutela di assessore e sindaco speriamo che la magistratura scopra al più presto i responsabili e ci aspettiamo una netta presa di distanza da parte di chi in questi giorni ha esacerbato il conflitto su questo tema.

Emanuele Fiano (Segreteria Nazionale PD con delega alla Sicurezza): Tutta la mia solidarietà a Giuliano Pisapia e Pierfrancesco Maran per le orribili scritte apparse questa mattina a Milano. Il cambiamento troppe volte è oggetto di queste inaccettabili aggressioni.
Pin It