Skip to main content
  • Sergio Mattarella

I cittadini chiedono le pace

Intervento di Sergio Mattarella a Praga.

I cittadini chiedono le pace; costruirla con Ue e Nato - "I cittadini europei, soprattutto in questo momento storico, chiedono un futuro di pace e di liberta'" che "i nostri Paesi possono contribuire a costruire insieme, anche grazie alla comune appartenenza all'Unione europea e alla Nato". Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel libro degli ospiti del Senato della Repubblica Ceca.

"Ringrazio il Senato della Repubblica Ceca e il suo Presidente Milos Vystrcil per l'accoglienza riservata a me e alla mia delegazione", ha scritto il capo dello Stato.
"I Parlamenti sono il fondamentale baluardo della democrazia, cuore del costruttivo confronto tra le differenti istanze presenti nella societa'. Ad essi fanno affidamento i cittadini europei che, soprattutto in questo momento storico, chiedono un futuro di pace e di liberta' che i nostri Paesi possono contribuire a costruire insieme, anche grazie alla comune appartenenza all'Unione europea e alla Nato", ha affermato Mattarella nel messaggio.

Estrema gravita' le aggressioni alle Corti internazionali - "E' stato un vero salto di civilta' quando sono state istituite le corti internazionali per sanzionare le violazioni del diritto internazionale. E' di estrema gravita' che vengano aggredite". Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nei suoi incontri a Praga con i presidenti di Camera e Senato della Repubblica Ceca.
"Dobbiamo evitare di tornare indietro nella storia dell'umanita' quando le controversie si regolavano con la forza e non con il diritto. Dobbiamo ricordarlo. C'e' un detto latino che recita Amicus Plato sed magis amica veritas (amico e' Platone ma piu' amica e' la verita')", ha evidenziato.

Nato è essenziale per garantire l'equilibrio mondiale - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nei suoi incontri a Praga con i presidenti di Camera e Senato della Repubblica Ceca, ha invitato a recuperare lo spirito del 2000 (quando ci fu l'ingresso dei paesi dell'est nella Nato e nell'Ue) di "coraggio creativo".
"Il rapporto transatlantico deve rimanere saldo. La Nato e' essenziale per garantire l'equilibrio del Sistema mondiale. Ed e' utile a entrambi le sponde", ha evidenziato il capo dello Stato.

Dobbiamo andare verso una sovranita' condivisa - "Dobbiamo andare verso una sovranita' condivisa". E' una delle valutazioni espresse dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nei suoi incontri a Praga con i presidenti di Camera e Senato della Repubblica Ceca.
"Le specifiche, le caratteristiche di ogni Paese vanno sempre rispettate. Ma le sfide oggi sono globali e nessun Paese, anche quello piu' forte economicamente o militarmente, puo' pensare di fare da solo. Altrimenti la sovranita' diventa illusoria", ha evidenziato. "Sicurezza, migrazioni, equilibrio finanziario, la presenza di soggetti che operano al di sopra degli Stati e del diritto internazionale, i cambiamenti climatici, le questioni della salute, possono essere affrontati solo in modo globale. Ci sono questioni che possono essere risolte solo con una sovranita' condivisa", ha insistito il capo dello Stato.

Condividi questo contenuto su :
Pin It

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per ricevere la mail di aggiornamento attività .
Accetto la Privacy policy