Stampa

Tutte le novità Atm a Milano

Scritto da La Repubblica.

Milano
Articolo di Repubblica.

La città, e l'hinterland, disegnata in nove cerchi concentrici: 'coronè con ampiezza di circa cinque chilometri ognuna all'interno della quale varrà la stessa tariffa, che cambierà invece ogni volta che ci si sposta in un altro cerchio, in base al principio che si paga di più se si percorre una tratta più lunga. Da lunedì a Milano entra in vigore il nuovo sistema tariffario di Atm: e se la novità più conosciuta e discussa è l'aumento del biglietto singolo urbano che passa da 1,50 a 2 euro, altri cambiamenti sono previsti, come la possibilità di viaggiare gratis per tutti i ragazzi fino a 14 anni.
In tutti gli altri comuni collocati nelle altre sei zone (da 4 a 9), si potrà comprare un ticket per spostarsi, almeno, tra due aree diverse. Costo base: 1,60 euro, che aumenterà di 40 centesimi ogni volta che si aggiungerà, al proprio percorso, un'altra zona. Il biglietto per viaggiare in tre zone (come, appunto, nel caso di Milano e dei 21 comuni confinanti) costerà allora 2 euro, quello per 4 zone 2,40 euro e così via. Un sistema non proprio semplice da capire, almeno all'inizio, tanto che in questi giorni Atm sta predisponendo corsi per il personale e per gli edicolanti, che saranno presi d'assalto dai dubbi degli utenti.
Il biglietto giornaliero aumenta sensibilmente: dal 15 luglio costerà 7 euro. Viene introdotto un altro tipo di biglietto, destinato soprattutto a chi è in città per una breve vacanza: vale 3 giorni e costa 12 euro. Aumenta anche il prezzo del carnet da 10 biglietti: costerà 18 euro (ma quest'ultimo sarà valido solo nelle corone M1-M3).
Cambiano anche gli abbonamenti: eliminato entro i confini di Milano il settimanale, resta il mensile, che passa da 35 a 39 euro per viaggiare entro i confini di Milano. Non cambia, invece, il prezzo dell'abbonamento annuale - 330 euro - ma con una novità importante: sarà possibile rateizzarlo in 12 mesi. Per i mensili e gli annuali ci sono diverse agevolazioni: fino a 27 anni si pagheranno 22 euro al mese e 200 euro all'anno, senza limiti di reddito. Stesse tariffe per gli under 30, ma solo con un Isee inferiore a 28mila euro. Per quanto riguarda gli abbonamenti senior, riservati a chi ha più di 65 anni e ai pensionati che hanno più di 60 anni residenti a Milano: l'abbonamento off peak (valido senza limitazioni di orario sui mezzi di superficie, in metropolitana valido dalle 9.30 fino al termine del servizio da lunedì a venerdì; il sabato, nei giorni festivi e prefestivi è valido senza limitazioni di orario anche in metropolitana) mensile costerà 16 euro e l'annuale 170. Per i senior che invece vogliono l'abbonamento annuale senza limiti al mattino costerà 300 euro. Tra gli altri sconti: l'abbonamento mensile stidenti serale (valido da lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 20.30 e dalle 21.00 fino al termine del servizio, il sabato dalle 13.00 alle 20.00. Non vale la domenica) a 11 euro, l'annuale per famiglie con tre o più figli a carico a 165 euro, il mensile per minori in affido a 19 euro, l'annuale disoccupati (residenti a Milano in stato di disoccupazione da almeno 24 mesi con Isee del nucleo familiare non superiore a 16.954,95 euro) a 50 euro, stessa cifra dell'annuale per tutte le persone con soglia Isee fino a 6.000 euro. Gli animali domestici viaggeranno gratis su tutti i mezzi (fino a oggi, anche se era un obbligo ben poco rispettato, potevano salire a bordo solo con biglietto).
Pin It