Stampa

Oltre 200mila votanti alle Primarie in Lombardia

Scritto da Associazione Democratici per Milano.

Primarie Nella città metropolitana di Milano le primarie del Pd sono state vinte da Nicola Zingaretti con il 68,2% dei voti, seguito da Maurizio Martina col 19,3 e da Roberto Giachetti con il 12,5. Non è però questo il risultato più eclatante, ma quello della partecipazione: nei 351 seggi allestiti hanno infatti votato 96.874 persone, cioè il 9,5% in più del 2017. "Abbiamo scommesso sulla partecipazione, e abbiamo fatto bene - ha commentato sui social la segretaria metropolitana Silvia Roggiani, soddisfatta perché "pur in un momento di sfiducia generale, è stato garantito il numero di seggi dell'altra volta, per raggiungere ogni quartiere di Milano e ogni comune della Città metropolitana".
"Milano ancora una volta - ha concluso - conferma il suo dinamismo e la voglia di essere protagonista nelle scelte per il futuro, non solo del nostro Partito ma dell'Italia".
"Quando abbiamo fissato il paletto dei centomila votanti alle primarie in pochi ci credevano, ma c'è stata una bellissima partecipazione e siamo oltre i 200 mila": è decisamente soddisfatto il segretario lombardo del Pd Vinicio Peluffo nel trarre un primo bilancio delle consultazioni in regione, dove il dato di affluenza dovrebbe eguagliare quello del 2017, quando votarono 226 mila persone. "Il popolo democratico ha dimostrato voglia di reagire, di essere protagonista - ha aggiunto -. La manifestazione di ieri e le primarie sono due cose diverse ma dimostrano la stessa sensibilità verso il momento che sta vivendo il Paese, con toni estremisti. C'è voglia di essere presenti e costruire una alternativa".
Pin It