Stampa

Al lavoro insieme per il futuro

Scritto da Silvia Roggiani.

Silvia RoggianiIl segreto del cambiamento è nel focalizzare le energie, non nel combattere il vecchio, ma nel costruire il nuovo.
Lo diceva Socrate, e io ne sono convinta tutt'oggi alla vigilia di questo Congresso.
Come molti di voi, probabilmente, sono cresciuta coltivando l'ambizione, in maniera forse un po' troppo idealistica, di cambiare il mondo. Migliorare quello che intorno a me non mi piaceva.
Ma negli anni ho imparato, anche, che le idee vengono prima delle appartenenze e che il disfattismo offusca, e non ti fa mai vedere oltre gli steccati.
Perché, se è facile dire cambiamo tutto, meno lo è costruire - mattoncino dopo mattoncino - il domani, e lavorare per migliorare le inefficienze di ieri. L'esempio lampante arriva da Roma: il cosiddetto governo del cambiamento fa della rabbia lo strumento principale per mantenere elevato il grado di allarme sociale e la paura, e usa proprio quella paura per fomentare l'odio, ogni giorno, verso un nuovo nemico.
Mattarella, i migranti, l'Europa, oggi i giornalisti.
L'ho detto più volte, e continuo ad esserne convinta: Milano Metropolitana in questi anni ha dimostrato di essere un motore di sviluppo, modernità e inclusione, e oggi può rappresentare l'alternativa a questi sfascisti.
Milano Metropolitana è il luogo dell'innovazione politica, qui abbiamo lavorato perché il PD fosse prima di tutto un partito aperto e inclusivo. Il PD Milano Metropolitana è un'esperienza che ha saputo fare sintesi delle differenze, che ha saputo includere, valorizzare, ma anche e soprattutto aggregare e mobilitare.
Abbiamo commesso anche degli errori, certo, e accanto a vittorie e traguardi, a volte inaspettati, ci sono state sconfitte che hanno lasciato ferite dolorose.
Ma è proprio questo il momento. Questo Congresso è l'occasione per costruire il nuovo.
Non lo posso fare da sola, ma con te. Con ognuno di voi, con le donne, gli uomini, le militanti e i militanti, le amministratrici e gli amministratori. E a proposito di amministratori sono orgogliosa di poter condividere con te il manifesto di sostegno alla mia candidatura sottoscritto da tanti sindaci. Puoi leggerlo QUI. Fare rete tra amministratori locali, cittadini e associazioni, è essenziale per portare avanti progetti che favoriscono lo sviluppo del territorio dell'area metropolitana milanese, ed è il solo modo per cambiare davvero, e in meglio, la vita dei cittadini.
C'è voglia di reagire. C'è un'Italia che non si rassegna a chi sta provando a rubarci il futuro: le piazze di Milano, contro il ddl Pillon, e quella di Torino per la Tav, sono il segno che c'è fame di sviluppo e progresso, che c'è voglia di andare avanti e non di stare a guardare mentre cercano di riportarci indietro e sottrarci i diritti faticosamente conquistati. Questo entusiasmo e questa passione usiamoli per costruire, adesso.
Nel mio slogan ho scelto la parola Lavoro, perché penso non ci sia miglior modo di costruire e migliorare se non investendo idee, entusiasmo e fatica.
Per questo ti chiedo di metterti al lavoro con me, per Milano Metropolitana, per il nostro Partito, per il nostro futuro. Puoi farlo con una X sul mio nome alle elezioni di domenica 18.

Per seguire l'attività di Silvia Roggiani: sito web - pagina facebook

Pin It