Stampa

Ciò che è avvenuto è contrario a ogni buonsenso

Scritto da Marina Berlinghieri.

Articolo di Marina Berlinghieri.

Ciò che è avvenuto ieri è contrario a ogni buonsenso, e lo dico da cittadina prima che da esponente politico.
Fino a ieri osservavo incredula ciò che stava avvenendo in Parlamento, con la convinzione tuttavia che per un bene superiore e per un quadro di stabilità generale, anche i più agitati si sarebbero alla fin fine placati.
E invece alcune forze politiche che fino a ieri sostenevano il Governo Draghi hanno dimostrato un’incoscienza e un cinismo tali da lasciare davvero senza parole.
Decidere deliberatamente di “buttare all'aria" il Paese seguendo logiche a brevissimo respiro e gettando gli italiani dentro due mesi di campagna elettorale che rischiano di essere totalmente incentrati sulla pancia e sugli istinti e per nulla sui temi dirimenti per l’Italia, significa anche mettere pesantemente in crisi l'Europa indebolendola nella fase geopolitica più difficile della sua storia recente.
Il presidente Draghi insieme a chi lo ha sostenuto lealmente stava guidando anche l'Europa alla ricerca di risposte concrete e nuove alle difficoltà, stava mantenendo il nostro Paese dentro un percorso di credibilità e di prospettiva.
Senza Draghi, è bene dirlo con grande forza, non solo perderemo sicuramente un pezzo del PNRR, non solo indeboliremo la prospettiva di sviluppo industriale e occupazionale, ma impediremo il successo di proposte di riforma europee come il tetto al prezzo del Gas che il presidente stava ottenendo.
Dobbiamo dire con forza ai cittadini che per la smania di potere dei partiti populisti e sovranisti nostrani e per i personalismi di qualche leader del momento, gli italiani si indeboliranno.
Da Conte a Salvini, passando per Berlusconi, hanno tutti la precisa responsabilità di aver messo a rischio la stabilità di milioni di famiglie, di impedire la ripresa e la tenuta di tante imprese, di mettere a repentaglio innumerevoli posti di lavoro. Per una manciata di voti e la ricerca di un facile consenso, hanno messo a repentaglio il futuro di tutti noi.

Per seguire l'attività di Marina Berlinghieri: sito web

Pin It