Stampa

Amicizia Italia - Stati Uniti

Scritto da Marina Berlinghieri.

Intervento di Marina Berlinghieri durante la visita di Nancy Pelosi alla Camera dei Deputati.

Questa visita, mi consente, anche a nome del PD, di rinnovare attraverso di Lei, al popolo americano quel sentimento profondo di amicizia che ogni italiano prova verso gli Stati Uniti.
Proprio in virtù del solido rapporto tra i nostri Paesi e della condivisione di valori, vorrei richiamare in questa sede che Italia e Stati Uniti, in questo momento storico così difficile, possono svolgere un ruolo importante per ripristinare un ordine internazionale basato sul multilateralismo.
È oramai conclamato l’obiettivo, da parte di alcuni Paesi – o di significative forze politiche al loro interno – di imporre un assetto basato su rapporti di forza – economici e militari – e sullo scontro frontale tra blocchi, al fine di perseguire a qualsiasi costo, i propri interessi geopolitici di medio periodo.
Le iniziative unilaterali, anche di natura militare, della Federazione russa ma anche di molti altri Paesi in zone di conflitto, come la Siria, la Libia, lo Yemen ne sono una manifestazione più evidente.
Non meno gravi sono state le misure come la reintroduzione di dazi e altre barriere agli scambi commerciali e l’abbandono degli accordi commerciali multilaterali.
Sono convinta che i nostri parlamenti e i nostri Paesi debbano invece, ribadire con forza in tutte le forme e le sedi, che a fronte di nuove sfide globali, nessuno stato può illudersi di fare da solo: i conflitti per le risorse naturali, i cambiamenti climatici, i crescenti flussi migratori, il terrorismo e la criminalità internazionale, le diseguaglianze crescenti tra Paesi e negli Stati al loro interno, richiedono un’alleanza globale che definisca, nelle sedi multilaterali, principi e soluzioni condivise.
In questo contesto, i nostri Paesi devono contrastare, nella propria politica estera e commerciale, l’illusione di poter perseguire meglio i propri interessi attraverso relazioni bilaterali privilegiate con partner di maggiori dimensioni e potenza.
I nostri parlamenti possono svolgere un ruolo cruciale nel consolidamento di un nuovo ordine internazionale multilaterale.
Mentre il negoziato a livello intergovernativo è in larga misura permeato da logiche di risultato a breve termine, le nostre assemblee sono invece per loro natura in grado di portare avanti un dialogo aperto e trasparente su obiettivi più generali e di lungo periodo.
Un dialogo al quale possono prendere parte rappresentanti di tutte le forze politiche – di maggioranza e di opposizione – rappresentate nei parlamenti e che pertanto è intrinsecamente pluralista.
La cooperazione tra parlamenti, che non è ancillare, ne’ alternativa, rispetto a quella tra i governi, ha un suo autonomo e grande potenziale, che dobbiamo saper sfruttare in un momento storico in cui si devono ridisegnare rapporti e chiavi interpretative del mondo per poter affrontare le grandi sfide che abbiamo di fronte.
Lavorare insieme per raggiungere questi obiettivi farà la differenza per un futuro migliore.

Per seguire l'attività di Marina Berlinghieri: sito web

Pin It