Stampa

Dl Incendi approvato alla Camera

Scritto da Chiara Braga.

Chiara BragaIntervento di Chiara Braga (video).

Poco fa la Camera ha approvato il decreto legge sul contrasto degli incendi boschivi già approvato la scorsa settimana da Palazzo Madama. Un provvedimento con il quale il Governo compie un passo decisivo nel dare una risposta rapida e pronta ai fenomeni incendiari estremi come quelli ai quali, purtroppo, abbiamo assistito anche la scorsa estate. Roghi che provocano danni devastanti al patrimonio naturalistico e boschivo, alla biodiversità, alla fauna così come alle attività economiche.
Le immagini che ci hanno impressionato sono state un evento straordinario ma non isolato; hanno interessato anche altri Paesi dell’area mediterranea confermando, ancora una volta, che il cambiamento climatico è già oggi un fenomeno che sconvolge le nostre vite. Le temperature largamente sopra la media e i lunghi periodi di siccità si sono accaniti su territori particolarmente fragili, sommandosi a condizioni di incuria e abbandono di larga parte dei nostri boschi e delle aree incolte. A tutto questo si è sommata l’azione criminale dei piromani.
Quello che abbiamo approvato è uno strumento che cerca di impedire di ritrovarci domani in situazioni analoghe a quelle del recente passato, sanando alcuni punti deboli delle politiche di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi. Questo decreto, infatti, risponde alle esigenze di garantire una migliore articolazione degli strumenti programmatori e di coordinamento tra Stato e Regioni delle attività di previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi; di rafforzare le diverse componenti operative; di agire sulla prevenzione e repressione del reato di incendio boschivo e di altre fattispecie connesse. Ecco perché è importante che il decreto preveda un Piano Nazionale di Coordinamento in capo al Dipartimento della Protezione civile per l’aggiornamento tecnologico e il miglioramento della capacità operativa nelle azioni di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi in un rapporto virtuoso con le Regione sapendo che è fondamentale, imprescindibile supportare l’azione dei Comuni, spesso piccoli, sui quali gravano adempimenti rilevanti.
Il provvedimento stanzia circa 300 milioni, una prima tranche importante di risorse, per aumentare l’acquisto di mezzi operativi e attrezzature per la lotta attiva agli incendi insieme a #150milioni di euro nel #Pnrr destinati a creare un sistema avanzato e integrato di monitoraggio sul territorio. Inoltre il Dl interviene introducendo modifiche puntuali alla legge quadro 353 del 2000 in materia di incendi boschivi; con misure finalizzate a garantire il tempestivo aggiornamento annuale del catasto dei soprassuoli; dando la possibilità alle Regioni di effettuare azioni di rimboschimento compensativo delle superfici bruciate; con l’applicazione, sul fronte della repressione dei comportamenti criminali, delle pene accessorie, la confisca obbligatoria equivalente; con misure a sostegno di chi ha operato la lotta attiva agli incendi come il corpo dei Vigili del fuoco, con la proroga delle assunzioni a tempo determinato della Protezione Civile, con la messa a sistema dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), quale centro di competenza scientifica per supportare l’azione di prevenzione, riduzione del rischio, gestione delle emergenze della Protezione civile.
Un ringraziamento, ancora una volta sentito e sincero, a nome del Partito Democratico, va a tutte le forze della Protezione civile, della Difesa e dei Vigili del fuoco, alle istituzioni e ai volontari che non si sono risparmiati per combattere la furia del fuoco e hanno in primis protetto la vita delle persone e contenuto i danni. Finite le emergenze non vorrei che ci dimenticassimo di quanto dobbiamo essere loro grati e orgogliosi.

Video dell'intervento»

Per seguire l'attività di Chiara Braga: sito web - pagina facebook

Pin It