Stampa

Il nuovo programma Erasmus+

Scritto da Patrizia Toia.

Patrizia ToiaArticolo di Patrizia Toia.

Il 25 Marzo la Commissione europea ha lanciato il nuovo programma Erasmus+ per gli anni 2021-2027 e ha pubblicato il programma di lavoro per il 2021 con i relativi bandi.
Il Programma per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport disporrà di 28,4 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto alla precedente programmazione; i fondi saranno destinati per il 70% alla mobilità in Europa e oltre i suoi confini e per il 30% ai progetti di cooperazione.
Il nuovo programma 2021-2027 diventa più inclusivo e accessibile, rafforza la dimensione digitale e affronta il cambiamento climatico, attraverso 3 priorità chiave:
- Un Erasmus+ “più inclusivo e accessibile”, pensato per raggiungere giovani con esigenze specifiche o con minori opportunità e organizzazioni diversificate;
- Una dimensione digitale rafforzata, che affronti l’esigenza di migliori infrastrutture e connettività, nonché l’accesso a strumenti digitali per lo sviluppo di abilità e competenze digitali, essenziali per partecipare pienamente alla società civile e alla democrazia;
- Un Erasmus+ “più verde”, che dimostri l’importanza di affrontare le sfide del cambiamento climatico. Erasmus è uno dei programmi di maggior successo dell’Unione europea.
Dalla sua nascita ad oggi, ha permesso a più di 10 milioni di persone di vivere un’esperienza all’estero ed è importante continuare ad investire in questo programma che favorisce, attraverso opportunità di apprendimento, innovazione, occupazione, crescita sostenibile e, insieme, il rafforzamento dell’identità europea e della cittadinanza attiva.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It