Stampa

Buon futuro

Scritto da Luca Elia.

Luca EliaMessaggio del sindaco di Baranzate, Luca Elia.

Si chiude un anno lungo e difficile, che ha portato tanto dolore a molte famiglie di Baranzate. A loro va il mio pensiero più caro. Che il ricordo di chi ci ha lasciato rimanga sempre vivo nei nostri cuori e sia da sprone per ripartire e per guardare in positivo il futuro. Un anno che ha richiesto tanti sacrifici, a cominciare dalla limitazione dei contatti con tanti affetti a noi più vicini.
Un anno che ha richiesto sacrifici a tante persone che hanno dovuto chiudere le loro attività economiche, a tante persone che per molto tempo non hanno lavorato o chi ha perso il lavoro e non lo ha più recuperato.
Tanti sacrifici ai nostri bambini e ai nostri ragazzi che, per troppo tempo, hanno fatto lezione da casa perdendo la bellezza del contatto con i compagni di classe.
Le difficoltà non sono finite, ce le trascineremo nel 2021. Dovremo essere capaci e responsabili, fare tesoro delle fatiche fatte e impegnarci ad assumere comportamenti che ci consentano, nel più breve tempo possibile, di ritornare ad una vita normale.
Il vaccino è una grande speranza, i prossimi mesi saranno il banco di prova per chi ha responsabilità di governo a tutti i livelli per affrontare una delle più grandi sfide dell'era contemporanea: rendere la gran parte della popolazione immune dal virus.
L'altra grande sfida sarà la programmazione del Recovery found, i finanziamenti europei per la ripartenza nell'era post covid. Miliardi di euro che, se impiegati bene e nei tempi giusti, consentiranno al nostro paese di vivere una rinascita, paragonabile al boom economico post seconda guerra mondiale.
Dovremmo essere capaci a creare lavoro e migliorare la capacità di distribuire la ricchezza. Rimangono ancora troppe differenze tra chi è povero o troppo povero e chi è ricco o troppo ricco. Un società che non lascia indietro nessuno è una società con meno incertezza, meno solitudine e più felicità. La felicità, quella sensazione di benessere generalizzato e di soddisfazione per le proprie condizioni di vita, che per molti è ancora una chimera.
Da parte mia, nel mio piccolo, ringrazio chi quest'anno ha voluto, ancora una volta, onorarmi di rappresentare i cittadini di Baranzate.
Guardo con ottimismo al futuro complesso e faticoso che ci aspetta, con la certezza che impegno e passione per il lavoro saranno sempre i miei punti di riferimento per il servizio che dovrò dare a Baranzate.
Buon 2021 a tutti! Buon futuro Baranzate!

Per seguire l'attività di Luca Elia: sito web - pagina facebook

Pin It