Stampa

Prolungamento della MM1 oltre Rho-Fiera

Scritto da Carlo Borghetti, Luca Elia.

Carlo BorghettiArticolo di Sempione News.

Approvata dal Consiglio regionale alla unanimità una mozione della consigliera 5Stelle Monica Forte emendata dalla Lega e dal PD che prevede l’istituzione di un tavolo sull’area MIND, a guida regionale, che coinvolga tutti gli attori territoriali. Potrebbe avere delle ricadute su tutta l’area dei territori circostanti, ed in futuro anche sul legnanese.
Sul tema è intervenuto in Aula il vicepresidente del Consiglio regionale, Carlo Borghetti (PD): “Bene il tavolo, la Regione lo attivi subito, anche perché la Cabina di Regia prevista dall’Accordo di Programma non si sta riunendo.
Certo, però, lo strumento più adatto su cui puntare è il Piano Territoriale d’Area previsto dalla L.R.12/2005, che darebbe indicazioni certe e strategiche per uno sviluppo dell’area coordinato, che porti a ricadute positive in termini occupazionali e ambientali. Quel tavolo comunque deve sostenere e spingere con forza importanti interventi nella zona, come la riqualificazione dell’area ex Cava Ronchi e aree contigue alla A8, come da protocollo tra Comune di Milano e Baranzate, promosso con determinazione e intelligenza dal Sindaco Luca Elia.
Per non dire poi l’urgenza di definire uno sviluppo del trasporto pubblico a servizio dell’intero comparto NordOvest Milano (Rho, Lainate, Arese) che deve prevedere anche il prolungamento della linea metropolitana MM1 oltre la fermata di Rho-Fiera, attraverso uno studio di fattibilità che può essere co-finanziato dalla Regione insieme al Governo. Infine è finalmente tempo di realizzare il parcheggio multipiano di interscambio presso la fermata di Rho-Fiera MM-FS, previsto ormai da 15 anni, sopperito virtuosamente dal Comune di Rho con parcheggio a raso. Il rilancio di Milano e della Lombardia, con gli importanti fondi che arriveranno da Roma e da Bruxelles, passa dall’area di MIND: se non ora quando?“.

Per seguire l'attività di Carlo Borghetti: sito web - pagina facebook

Pin It