Stampa

Progetto pilota per Baranzate

Scritto da Luca Elia.

Luca EliaGiovedi 4 giugno, dopo molti mesi di lavoro, insieme al Prefetto di Milano Dott. Saccone e al Presidente del Tribunale di Milano Dott. Bichi, abbiamo sottoscritto un protocollo di intesa per la riqualificazione urbana e sociale dell'area del condominio di via Aquileia 12A.
Obiettivi il risanamento progressivo dell'immobile, lo sviluppo di azioni di coesione sociale e la realizzazione di azioni di cura degli spazi pubblici del quartiere Aquileia.
La Prefettura avrà un ruolo di coordinamento generale di tutte le azioni e, tramite le forze dell'ordine, di gestione del tema della sicurezza.
Il Tribunale, competente per le procedure immobiliari, si occuperà, in collaborazione con l'amministratore di condominio e con gli inquilini, del progressivo risanamento dell'immobile.
Il Comune si occuperà degli interventi sulle aree pubbliche del quartiere. Già realizzati diversi lavori, come l'eliminazione dell'area utilizzata come abbandono rifiuti vicino alla rotonda di via Aquileia; la riqualificazione del parchetto Monte Cristallo Monte Amiata con la realizzazione della recinzione, l'installazione delle porte del campo di calcio e della rete di protezione, oltre che di nuove panchine.
Diversi poi gli interventi della Polizia Locale all'interno del condominio per controlli.
Stiamo, inoltre, dando sostegno al condomini nella gestione degli spazi di conferimento dei rifiuti.
Il Comune, inoltre, programmerà e coordinerà le azioni sociali in collaborazione con i partner.
I partner del progetto sono l'Azienda consortile Comuni Insieme e l'associazione la Rotonda di Baranzate.
Comuni Insieme contribuirà al progetto tramite l'agenzia per l'abitare CASA, creata per lavorare sulle politiche abitative.
La Rotonda realizzerà azioni di integrazione, uso delle risorse, gestione del bilancio familiare, microcredito e orientamento sul tema dell'abitare e sostegno alla cittadinanza, anche con la presenza nel condominio.
Il protocollo è il risultato di un proficuo lavoro di collaborazione istituzionale tra molti soggetti.
Protagonista importante del protocollo è stata Monica Forte, consigliere regionale e Presidente della Commissione Antimafia, che ha contribuito in maniera decisiva al risultato.
Grazie anche al lavoro del consigliere comunale Luca Caracappa che ha dimostrato particolare spirito di collaborazione istituzionale.
Tutto questo progetto ha un unico grande obiettivo strategico, ridare speranza e realizzare azioni concrete a favore dei tanti cittadini che abitano via Aquileia 12A.
Nulla è semplice, non si risolverà tutto in breve tempo, ma il percorso è avviato e sono sicuro che continuerà a portare risultati positivi.
Avanti!

Per seguire l'attività di Vinicio Peluffo: sito web - pagina facebook

Pin It